rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ats, in arrivo sconti per le famiglie sulla tariffa

Integrazione “una tantum” del bonus sociale nazionale . Per i nuclei numerosi o a basso reddito tagli alla bolletta fino a 13,40 euro a persona

TREVISO Acqua “più leggera” per i nuclei familiari trevigiani numerosi e a basso reddito. Il consiglio di amministrazione di  Alto Trevigiano Servizi ha infatti deciso di integrare il bonus sociale stabilito a livello nazionale dall’Autorità di vigilanza e destinato a rendere più sostenibile la tariffa per le fasce più fragili della popolazione. Di concerto con le indicazioni dei  sindaci Ats è intervenuta con un provvedimento “un tantum” che varrà per l’anno in corso incrementando da 8,40 a 13,40 lo sconto pro capite annuo per le famiglie che non superano un valore Isee (indicatore situazione economica equivalente) pari a 8.197,5 euro. In aggiunta Alto Trevigiano Servizi ha deciso di mettere in campo un ulteriore “sconto” di 6,50 euro a componente per i nuclei che invece non superano i 15 mila euro di Isee.

“Siamo assolutamente consapevoli – ha spiegato l’amministratore delegato di Ats Pierpaolo Florian – che nel nostro territorio permangono ancora situazioni di forte criticità e fragilità economica di cui ci si deve assolutamente occupare attraverso interventi strutturali di welfare, a partire proprio dal fronte delle tariffe. Come società pubblica noi abbiamo deciso di fare la nostra parte ben oltre quelle che sono le disposizioni stabilite a livello nazionale”. Secondo la stima di Alto Trevigiano servizi la platea dei beneficiari si attesta sopra i 3,500 nuclei familiari, per un totale di oltre 10 mila persone. “L’intervento – ha precisato Florian – sarà finanziato dalle risorse che derivano ad Ats da introiti extra tariffari e non attraverso l’aumento in bolletta a chi non gode delle agevolazioni”. Le domande per ottenere il bonus vanno presentate dai cittadini presso gli uffici del Comune di residenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ats, in arrivo sconti per le famiglie sulla tariffa

TrevisoToday è in caricamento