rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Autonomia del Veneto chiusa la fase tecnica, Zaia: «Pronti per l'ultimo miglio»

Il presidente del Veneto si è dichiarato fiducioso sul futuro dell'autonomia in Veneto e ha chiesto che vengano aperti il prima possibile i tavoli del confronto politico

Nel giorno di San Valentino si è chiusa la fase tecnica dell'autonomia veneta. Una fase laboriosa, assolutamente impegnativa che ha visto le delegazioni confrontarsi su tutto. Adesso c’è un testo; contiene ancora alcune criticità per quanto riguarda l’ambiente, la sanità. le infrastrutture e la cultura ma è un testo che ora passa in mano alla politica.

«Il vero spartiacque adesso sarà tra la modernità o l’essere conservatori, tra la visione di un paese federale moderno e innovativo o di un paese che continua a pensare al centralismo e all’assistenzialismo». Sono queste le parole del presidente del Veneto Luca Zaia alla conclusione del Consiglio dei Ministri nel quale sono stati presentati i testi delle intese sull’autonomia di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. «Io sono un inguaribile ottimista - prosegue Zaia - sono a disposizione per confrontarmi sui temi che sono rimasti ancora non totalmente condivisi e sono convinto che se, dall’altra parte, ci sono un presidente del Consiglio e ministri che vogliono l’autonomia, credono in essa e soprattutto nel rispetto degli impegni che abbiamo preso coi cittadini, la soluzione si troverà. Quindi, si aprano subito i tavoli per i confronti politici. Due milioni 328 mila veneti sono andati a votare e sono disposti a farne anche un altro di referendum se ciò servisse perché l’autonomia per noi è un desiderio trasversale e un fatto di popolo. Ringrazio il ministro Stefani per l’ottimo lavoro di coordinamento - conclude Zaia - la mia delegazione trattante, tutti i tecnici che hanno lavorato da parte della Regione ma anche tutti quelli dei Ministeri. Adesso bisogna essere pronti per l’ultimo miglio. Eravamo partiti da un foglio bianco e oggi c’è un provvedimento che assolutamente espone molta innovazione, non ultimo tutto il tema della norma finanziaria. Abbiamo fatto importantissimi passi avanti».

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia del Veneto chiusa la fase tecnica, Zaia: «Pronti per l'ultimo miglio»

TrevisoToday è in caricamento