rotate-mobile
Attualità Cessalto / Autostrada Serenissima

Temperature in calo, nella notte il primo trattamento antighiaccio in autostrada

Spargisale in azione contro il brusco abbassamento della temperature tra martedì e mercoledì. Acquistate nuove lame per rendere più efficace la pulizia nei tratti a 3 corsie

Le previsioni meteo annunciano un brusco calo delle temperature nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre con la colonnina di mercurio che scenderà sotto lo zero.

Pronto il piano neve di Autovie, con i mezzi spargisale operativi che entreranno in azione sulla A28, sulla A23, nel tratto di competenza della Concessionaria dal nodo di Palmanova a Udine Sud, e su tutti i ponti e cavalcavia che attraversano la A4. Si tratta di un trattamento preventivo che consentirà di garantire sicurezza alla circolazione dei veicoli e dei mezzi pesanti in particolare nei punti più critici della viabilità perché maggiormente sottoposti ai venti gelidi, dove la formazione del ghiaccio è più insidiosa.  In vigore dal 15 novembre – in contemporanea all’obbligo di montare sui veicoli gomme da neve o di avere catene a bordo – il piano della viabilità invernale quest’anno riguarderà anche il primo tratto a tre corsie dal nodo di Palmanova a San Giorgio di Nogaro. Autovie ha acquistato 17 nuove lame sgombraneve che consentiranno di incrementare i passaggi dei mezzi garantendo così una migliore pulizia del manto stradale.  Complessivamente sono 131 i mezzi operativi a disposizione della Concessionaria per gli interventi di prevenzione ghiaccio e sgombero neve, così suddivisi: 18 spargitori di sale (uno in più rispetto allo scorso anno), 16 autobotti, 1 fresa e 95 lame che vengono agganciate ad appositi veicoli. L’approvvigionamento del sale viene effettuato dai 19 silos dislocati nei dieci “posti neve” (punti in cui vengono concentrati mezzi e impianti) distribuiti lungo la rete: Trieste Lisert, Villesse, Palmanova, Latisana, Udine Sud, Portogruaro, Porcia, Godega, Cessalto e Venezia Est. L’organizzazione di Autovie, nell’ambito dei servizi manutentivi, comprende uno staff di 14 responsabili operativi che coordinano le operazioni di spargimento sale o sgombero neve, a cui si aggiungono 41 operatori fra autisti, addetti alle scorte, approvigionamento.

Viab_invernale_2019-8-2

Ma come funziona il sistema? Un network di 11 centraline meteo ed il monitoraggio continuo realizzato in collaborazione con una ditta specializzata, analizza una serie di parametri: previsioni meteo dedicate,  temperatura dell’aria, temperatura e grado di umidità del manto stradale, quantità della precipitazione, direzione e velocità del vento, temperatura del sottosuolo e temperatura della rugiada. Se non rientrano nella normalità scatta un alert che attiva il sistema. Viene chiamato il personale in reperibilità e partono le squadre, supportate dagli ausiliari e dagli operatori del Centro Radio Informativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature in calo, nella notte il primo trattamento antighiaccio in autostrada

TrevisoToday è in caricamento