rotate-mobile
Attualità

Bollo auto: tassa dimezzata per tutti i possessori di vetture storiche

Sgravio importantissimo per i veicoli ultra-ventennali ritenuti di interesse storico. Il Governo consentirà loro di pagare solo la metà della tassa prevista per il bollo auto

La deputata veneziana Ketty Fogliani, componente della Commissione Trasporti alla Camera, ha annunciato un'importantissima novità per tutti i possessori di auto certificate di rilevanza storica.

Tutti i veicoli compresi tra i 20 e i 29 anni d'età saranno infatti esenti dal pagamento del bollo auto. «Non si tratta di incentivare l’inquinamento o lasciare in circolazione veicoli pericolosi, al contrario - spiega Fogliani - Il provvedimento che dimezza la tassa di possesso per le auto e le moto con età compresa tra 20 e 29 anni, rientra negli interventi di questo governo nell'ottica della semplificazione. Si tratta di uno sgravio importante per i veicoli d'epoca ultraventennali, che dal 2015 non avevano diritto ad alcuna agevolazione e oggi, con un semplice "certificato di rilevanza storica", hanno diritto a beneficiare del taglio. Le novità riguardano tutti i veicoli con più di 20 anni (e meno di 30) ai quali è stato rilasciato il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica dai registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Grazie alla legge di Bilancio i possessori di questi veicoli, una volta accertati i requisiti necessari, provvederanno quindi al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione del 50%».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto: tassa dimezzata per tutti i possessori di vetture storiche

TrevisoToday è in caricamento