rotate-mobile
Attualità Asolo

In Veneto torna la "Camminata tra gli olivi": ecco gli itinerari nella natura ad Asolo

Tutto pronto per la seconda edizione della giornata nazionale promossa dalle Città dell’Olio: in scena il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio

ASOLO Nell’anno dedicato al cibo italiano in Veneto le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio domenica 28 ottobre con la seconda edizione della Camminata tra gli olivi. Nuovi itinerari e suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine con la giornata nazionale per valorizzare territorio e produzioni, che vede la partecipazione di 4 Comuni nelle province di Verona, Vicenza e Treviso. Anche quest’anno oltre 120 città in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio allestendo la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni, nella cornice di un evento che con la prima edizione si è subito trasformato in un driver turistico nazionale.

L’esperienza in Veneto coinvolge i Comuni di Asolo in provincia di Treviso, Brenzone sul Garda e Illasi in provincia di Verona e Pove sul Grappa in provincia di Vicenza. Ognuno ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo. “Il successo dell’edizione 2017, la prima giornata nazionale dedicata alla produzione olivicola, che ha avuto migliaia di partecipanti è un incentivo a rafforzare l’impegno per la valorizzazione dell’olio di qualità - sottolinea il presidente dell'Associazione nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi – L’anno del cibo italiano ci offre un palcoscenico privilegiato per far conoscere e diffondere la cultura millenaria dell’olio nel mondo”.

GLI ITINERARI – A Treviso una passeggiata tra gli olivi sui dolci colli per scoprire un fazzoletto di verde Veneto nello splendido giardino di Venezia, custode di un tesoro, l’olivo, che fa parte della storia di questo territorio. Attraverso l’antica strada Foresto Vecchio, lambita da un lato da splendidi uliveti. A Verona passeggiata in un oliveto a Brenzone sul Garda, con visita guidata e illustrazione delle tecniche di raccolta, mentre il percorso di Illasi attraversa torrenti e olivete, aziende agricole e paesaggi senza tempo. A Vicenza si visita Pove del Grappa, la conca degli olivi, paese adagiato ai piedi del Massiccio del Grappa che vanta oltre 20.000 piante di olivo coltivate. Oltre al museo degli Scalpellini, antico mestiere del territorio, bisogna ricordare la Fiera Mercato dell’Olivo, una tradizione della Pasqua vicentina.

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Veneto torna la "Camminata tra gli olivi": ecco gli itinerari nella natura ad Asolo

TrevisoToday è in caricamento