rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro

Capodanno senza botti: il sindaco firma l'ordinanza

Non potranno essere utilizzati botti e petardi dal 30 dicembre al 6 gennaio. La scelta del Comune per tenere bassi i livelli di smog e proteggere soprattutto la salute degli animali

Botti vietati dal 30 dicembre al 6 gennaio. Il sindaco di Treviso Mario Conte ha firmato nelle scorse ore l’ordinanza che impedirà l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi e lo scoppio di mortaretti e razzi su tutto il territorio comunale, tranne che nei luoghi e per gli eventi autorizzati dall’autorità di pubblica sicurezza.

Così facendo non solo si vuole evitare il peggioramento della qualità dell’aria conseguente allo scoppio degli articoli pirotecnici ma anche tutelare i soggetti deboli fra i quali bambini, anziani, ammalati e animali. È cosa nota, infatti, che i forti rumori provocati dalla detonazione dei fuochi d’artificio provochi una serie di conseguenze negative per gli animali domestici che, spaventati, si espongono ai rischi di smarrimento e investimento. Ai trasgressori potrà essere comminata una sanzione dai 25 ai 500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno senza botti: il sindaco firma l'ordinanza

TrevisoToday è in caricamento