rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

Eureka festeggia i 30 anni di attività, tra innovazione tecnologica e impegno sociale

Venerdì 21 settembre una serata speciale in Villa Emo di Fanzolo di Vedelago per celebrare l’importante traguardo, alla presenza di clienti, fornitori, amici e autorità

CASTELFRANCO VENETO Fatturato oltre i 10milioni di euro e una percentuale del 37% di soci lavoratori con fragilità: forte di questi positivi risultati la Cooperativa sociale Eureka, con sede a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, è pronta a festeggiare l’importante traguardo dei trent’anni di attività, confermandosi leader regionale del mercato delle strutture residenziali per anziani per il settore della lavanderia industriale. Venerdì 21 settembre la serata celebrativa a Villa Emo di Vedelago.

Fondata nel 1988 all’interno dell’ospedale di Camposampiero come lavanderia per la biancheria dei letti e delle divise del personale del nosocomio padovano, nel 1992 apre una nuova sede a Castelfranco Veneto per servire la casa di riposo Domenico Sartor e gli ospedali di Castelfranco e Montebelluna. Ma la vera svolta avviene nel 1997 quando Eureka diventa cooperativa sociale ed entra a far parte di una rete di 16 realtà che nel 2002 costituirà il Consorzio In Concerto. Da qui il processo di riorganizzazione che ha permesso ad Eureka non solo di superare brillantemente la crisi del 2006, ma anche di qualificarsi come impresa di eccellenza nel settore in cui opera e di investire, grazie all’aiuto e al sostegno del Consorzio, in innovazione tecnologica. Ecco allora la tracciatura attraverso chip dei singoli capi d’abbigliamento e nel 2013 l’installazione, nel nuovo stabilimento di via Salvatronda, di Metricon, un ricompositore avanzato che si presenta come guardaroba aereo e che riesce a gestire giornalmente un impressionante numero di capi di abbigliamento: 15mila kg di biancheria piana e 10mila di biancheria tecnica, 6mila divise e 30mila capi di vestiario. Una crescita costante che ha riguardato anche l’occupazione: impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, Eureka attualmente conta 226 soci, 84 dei quali sono lavoratori in situazione di fragilità per disagio psichiatrico o problemi di dipendenza.   

Per celebrare il suo trentennale, Eureka ha scelto di condividere con clienti, fornitori e amici una serata all’insegna della musica, delle arti e del buon cibo, in programma venerdì 21 settembre nella prestigiosa location di Villa Emo di Fanzolo di Vedelago. All’evento saranno presenti ospiti da tutto il Veneto e non solo, autorità locali e regionali e l’establishment della sanità veneta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eureka festeggia i 30 anni di attività, tra innovazione tecnologica e impegno sociale

TrevisoToday è in caricamento