rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

Una mostra fotografica da Instagram al museo Casa Giorgione

Presentata la mostra "foto dal mondo a tema libero, foto di Castelfranco e del suo territorio” che si terrà dal 19 gennaio al 24 febbraio

Questa mattina, presso la Sala Consiliare di Castelfranco Veneto è stata presentata la "Mostra fotografica da Instagram: foto dal mondo a tema libero, foto di Castelfranco e del suo territorio”, organizzata dall'associazione culturale LAB 77, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e che si terrà al Museo Casa Giorgione dal 19 gennaio al 24 febbraio 2019.

Verranno esposte foto a tema libero provenienti da tutto il mondo e altre immagini che raccontano la bellezza della città legata indissolubilmente al genio artistico di Giorgione, inserita in un territorio che sa offrire una svariata scelta di siti ad alto contenuto storico, culturale, architettonico e paesaggistico. Le foto saranno esposte con la cornice caratteristica del social Instagram ma anche delle foto Polaroid tornate in commercio e di moda in questi ultimi tempi. Tra gli obiettivi della Mostra vi è quello di divulgare a una platea globale le bellezze del territorio, dando spazio a persone comuni, artisti e professionisti della fotografia. 

presentazione2-2

«Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta di organizzare questa mostra – ha dichiarato l’assessore comunale alla cultura, Franco Pivotti - per l’importanza che rivestono nei giovani e non solo i Social ed in questo caso Instagram ma soprattutto perché con questa mostra vogliamo avvicinare al Museo ma anche agli altri luoghi di cultura della Città i giovani, gli under 30». Sullo stesso tenore la dichiarazione del direttore del museo Casa Giorgione, Matteo Melchiorre: «Questa mostra va nella direzione di dare un cambio di passo all’utenza del Museo e di trovare la nuova identità del Museo stesso che è un Istituto che vuole guardare al futuro».

Tra i fotografi che esporranno, si segnala la presenza di alcuni artisti internazionali come: Michele Palazzo (Streetfauna), vincitore di numerosi premi (PDN Photo Annual Awards 2017; National Geographic; Moscow International Photo Award); Eldar Khamitov (Eldalieee), primo premio al Photosplosion 2018 di New York; Matthew Smith (msmith_wundor), scrittore e fotografo Inglese, trionfatore del The London Magazine Poetry Prize 2018. Il vernissage con brindisi finale avrà luogo sabato 19 gennaio con inizio alle ore 19 al Museo Casa Giorgione.

«La cultura con il turismo crea un binomio importante – ha spiegato il vicesindaco di Castelfranco, Gianfranco Giovine - ed è evidente che un evento di questa portata cerca di portare in Città soprattutto i giovani che utilizzano principalmente strumenti come Instagram. Come Amministrazione lavoriamo in questa precisa direzione, organizzare eventi culturali che abbiano anche una valenza turistica stimolando così l’interesse di venire a visitare Castelfranco ma anche l’intero Territorio. Un modo per fare rete con Castelfranco che rimane il baricentro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mostra fotografica da Instagram al museo Casa Giorgione

TrevisoToday è in caricamento