rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

Muson dei Sassi, conclusi i lavori di ripristino dell'argine destro

"L’intervento, del valore di 250.000 euro – spiega l’assessore regionale alla difesa del suolo, Gianpaolo Bottacin –, ha permesso di mettere in sicurezza tale arginatura attraverso la realizzazione di una nuova opera di difesa spondale"

CASTELFRANCO VENETO Si sono recentemente conclusi i lavori di somma urgenza per il ripristino dell’arginatura destra a seguito di un improvviso cedimento della stessa lungo il torrente Muson dei Sassi (corso d'acqua che attraversa anche la Castellana) nel territorio comunale di Campodarsego, in Provincia di Padova. “L’intervento, del valore di 250.000 euro – spiega l’assessore regionale alla difesa del suolo, Gianpaolo Bottacin –, ha permesso di mettere in sicurezza tale arginatura attraverso la realizzazione di una nuova opera di difesa spondale. Funzionale al rafforzamento della difesa idraulica, l’opera è stata realizzata seguendo le sagome delle difese di sponda già presenti sul corso d'acqua, per dare continuità alla sagoma arginale, attraverso il ripristino della scarpata erosa e il rivestimento della stessa con l’impiego di pietrame da 51 a 200 kg con infissione di pali in legno per un’estensione di circa 200 metri”.

I lavori, avviati in primavera, si sono conclusi con puntualità rispetto al cronoprogramma stabilito. “Continuano a pieno ritmo gli interventi nel territorio padovano – sottolinea Bottacin –tra cui vanno ricordati i lavori per la difesa idrogeologica dell’abitato di Bovolenta, giunti a uno stato di avanzamento di oltre il 90 per cento, attraverso la realizzazione di un diaframma a nord del centro”. “L’obiettivo, che stiamo perseguendo con centinaia di cantieri aperti a livello regionale e con i nostri uffici costantemente operativi – conclude l’assessore – è di intervenire in via preventiva per tutelare il nostro territorio in caso di eventi atmosferici particolari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muson dei Sassi, conclusi i lavori di ripristino dell'argine destro

TrevisoToday è in caricamento