rotate-mobile
Attualità Cimadolmo

Asparago bianco di Cimadolmo, il programma di tutti gli eventi

Domenica 6 maggio sempre presso l’Auditorium comunale di via G.B. Lovadina alle ore 20:30 ospiteremo il Coro dell’Università di Udine “Gilberto Presacco” nel “Concerto di Primavera”

CIMADOLMO Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Cimadolmo festeggia con diversi eventi ed attrazioni l’Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P.. Molteplici infatti le iniziative che vedono impegnati il comune insieme alle associazioni di promozione del territorio, si apre infatti il 26 aprile, presso la biblioteca comunale in Piazza Martiri della Libertà, alle ore 20:30 la mostra “Uomini e donne in guerra” a cura di Antonio Cittolin, Daniele Marchi e Mirco Roma con aperture sabato 28 aprile e 5 maggio dalle ore 20 alle 22 e domenica 29 aprile e 6 maggio dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

Presso l’istituto scolastico in questo periodo sarà inoltre visitabile ai ragazzi una mostra dal titolo “Space Girl Space Woman” realizzata con la collaborazione dell’Istituto Europeo per lo Sviluppo Tecnologico” con cui il comune coopera su vari temi dalla divulgazione scientifica alla messa in opera di progetti di ampio respiro dal punto di vista ecologico e di incubazione di impresa.

Soddisfatta per tutte le varie molteplici attività il Vicesindaco Chiara Lovat, a riguardo delle mostre si conferma l’interesse di questa Amministrazione, prosegue Lovat, alla messa in opera di iniziative diverse idonee a coinvolgere in maniera concreta l’interesse delle persone di Cimadolmo, queste proposte mirano a promuovere Cimadolmo e a far “gustare” ed apprezzare il nostro territorio ricco di interessanti luoghi, di persone di annedoti, un grande ringraziamento a quanti si adoperano per la tutela del nostro territorio dal punto di vista enogastronomico, culturale, paesaggistico. La mostra in biblioteca sarà di sicuro interesse per gli appassionati e per coloro vogliono saper di più sulla Grande Guerra, inoltre la mostra all’istituto comprensivo è una occasione veramente importante per discutere a 50 anni dalle imprese di Valentina Tereškova, prima cosmonauta donna, del ruolo delle donne nonché dell’impatto che la ricerca scientifica e le tecnologie “spaziali” hanno nella vita di ogni giorno di ciascuno di noi. La mostra verrà presentata ufficialmente all’interno della “Settimana della scienza” iniziativa che viene realizzata con i docenti, la direzione didattica per l’approfondimento delle scienze, faccio un grande ringraziamento a tutti quanto collaborano per queste iniziative che realizziamo tutte garantendo accesso libero a tutti.

Domenica 6 maggio sempre presso l’Auditorium comunale di via G.B. Lovadina alle ore 20:30 ospiteremo il Coro dell’Università di Udine “Gilberto Presacco” nel “Concerto di Primavera” ulteriore ricco appuntamento culturale conclude Lovat. Altro importante appuntamento il teatro, che unisce cultura a sociale, che ci sarà sabato 5 maggio presso l’auditorium comunale di via G.B. Lovadina 6 a Cimadolmo, dalle ore 20:30, con la Filodrammatica Bepi Sarto compagnia di oltre 30 elementi, la Federazione pensionati ACLI, sul tema dell’Alzheimer e sui vari servizi del territorio per aiutare le persone su questo delicato tema, regia di Fabrizio De Grandis Psichiatra, interviene il Consigliere Delegato al Sociale, Francesco Truccolo sottolineando che grazie al teatro ancora una volta avremo la possibilità di veicolare messaggi importanti dal punto di vista sociale, sia d’estate all’interno dell’Estate Cimadolmese grazie a “Cultura senza barriere” – “Musica per il sociale” sia in queste iniziative. Il 13 maggio inoltre presso la sala polivalente di via dello Sport 1 ci sarà la tradizionale Festa dell’Anziano organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Cimadolmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asparago bianco di Cimadolmo, il programma di tutti gli eventi

TrevisoToday è in caricamento