rotate-mobile
Attualità Valdobbiadene

Colline del Prosecco Unesco: nominato il comitato scientifico

Zaia: «Si tratta di sei nomi di indiscusso valore e grande competenza». Il comitato affiancherà l'associazione per il patrimonio delle colline Unesco di Conegliano e Valdobbiadene

«In questo momento storico la giusta valorizzazione del territorio è ancor più indispensabile e strategica. È il volano per risollevare e rilanciare il turismo. La nomina del comitato scientifico che affiancherà l'associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene assicura il lavoro di sei componenti di spessore, grande esperienza e indiscusso valore che sapranno dare il loro importante contributo nella gestione e conservazione del sito Unesco».

Con queste parole il presidente del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo apprezzamento per i nomi (professor Mauro Agnoletti, dottor Giuseppe Blasi, professor Amerigo Restucci, professor Enzo Miceli, professor Vasco Boatto e il dottor Ugo Soragni) chiamati a comporre il comitato scientifico dal direttivo dell’associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, presieduto da Marina Montedoro. «Si tratta di sei figure accademiche e dirigenziali di alto profilo e assoluta competenza – sottolinea il Governatore – a cominciare dal presidente, il professor Restucci, e accomunando gli altri componenti, tutti protagonisti del percorso verso il riconoscimento del sito, l’ottavo nella nostra regione. Le colline del Prosecco sono un luogo unico per paesaggio, arte e cultura, storia e tradizioni – conclude Zaia - Il loro riconoscimento come patrimonio Unesco lo salutai come l’avvio di un nuovo rinascimento. Il comitato nominato oggi ha tutte le caratteristiche per consolidare questo obbiettivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colline del Prosecco Unesco: nominato il comitato scientifico

TrevisoToday è in caricamento