rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Dopo una pausa di un anno torna il concorso di poesia francese “Concours d’acrostiches"

Il premio, che ha ottenuto un lusinghiero successo nella prima edizione, ha lo scopo di commemorare la figura del prof. Luigi Pianca, uno dei fondatori dell’associazione

Dopo la “vacanza” di un anno torna il concorso di poesia riservato agli studenti di lingua francese della Marca intitolato “Concours d’acrostiches 2018/19” indetto e organizzato dall’Alliance française trevigiana presieduta dalla prof.ssa Silvia Pianca. Il premio, che ha ottenuto un lusinghiero successo nella prima edizione, ha lo scopo di commemorare la figura del prof. Luigi Pianca, uno dei fondatori dell’associazione, ex docente universitario di linguistica e professore di lingua francese alle superiori, saggista, poeta e appassionato di acrostici (componimenti poetici in cui le lettere iniziali dei versi lette in verticale formano un nome dando origine all’acronimo).

Il concorso si propone di incoraggiare la comunicazione in lingua francese. La partecipazione è riservata agli allievi delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti del biennio delle secondarie della Marca che abbiano il francese come materia curricolare. I candidati saranno divisi in due categorie:
1) Scuola media con partecipazione di gruppi fino a quattro ragazzi
2) Biennio delle superiori anche qui con gruppi di non oltre quattro elementi
I partecipanti dovranno creare una poesia acrostica a partire da una parola e nel rispetto di un tema resi noti a studenti e loro docenti il 20 febbraio 2019, alle 14.30 via mail (l’indirizzo è fornito ai gruppi al momento dell’iscrizione). Gli elaborati, realizzati dagli studenti con la sorveglianza dei propri insegnati di lingua, devono essere restituiti via mail (concours.alliance.tv@gmail.com) alle 17.30 del 20 febbraio stesso. È concesso l’uso del dizionario bilingue ed è accettato un solo acrostico. I vincitori riceveranno la riproduzione personalizzata del proprio acrostico. Per informazioni scrivere a: magogascuola@gmail.com (prof. Maria Angela Magoga).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una pausa di un anno torna il concorso di poesia francese “Concours d’acrostiches"

TrevisoToday è in caricamento