rotate-mobile
Attualità

”Libri in video ovvero come fare un video booktrailer in 5 mosse”

L’attività è rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado dei Comuni di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto partecipanti al Concorso Libernauta 2018

CONEGLIANO Nell’ambito del Progetto Lettura “Libri Liberi" e del Piano di intervento in materia di politiche giovanili (DGR 1392 del 29/08/2017) denominato “Cittadini in gioco” presentato dai 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo ULSS 2, di cui il Comune di Conegliano è il soggetto titolare, si comunica che verranno realizzati tre laboratori denominati "Laboratori ”LIBRI IN VIDEO ovvero come fare un video booktrailer in 5 mosse”. In particolare l’attività rientra nell’Area Laboratori di creatività “A regola d’arte", di cui il Comune di Conegliano è il soggetto capofila e la Cooperativa Insieme Si Può è il soggetto attuatore. L’attività è rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado dei Comuni di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto partecipanti al Concorso Libernauta 2018. I partecipanti saranno guidati da professionisti del settore, che forniranno loro le nozioni tecniche ed operative utili alla realizzazione dei video e sosterranno i partecipanti affinché mettano a frutto la propria creatività. I laboratori sono gratuiti, a numero chiuso: è richiesta l'iscrizione. 

Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Gianbruno Panizzutti: “Continuiamo il percorso iniziato già qualche anno fa sull’utilizzo delle nuove tecnologie e forme di comunicazione, consapevoli dell’importanza che tali strumenti hanno e avranno sempre di più non solo nell’ambito formativo, ma anche sul futuro lavorativo dei nostri ragazzi. L’esperienza acquisita dai corsi precedenti e la caratura dei formatori pensiamo possano garantire anche questa volta un percorso costruttivo e di qualità”.

Di seguito il programma:

1° incontro – Introduzione al linguaggio video-cinematografico. Storia, protagonisti e tecniche.

2° incontro – Tecnica e linguaggio: inquadrature, sequenze, modi di ripresa.

3° incontro – Analisi del testo (del libro) e individuazione delle scene da trasformare in booktrailer. Introduzione Storyboard.

4° incontro – Preparazione storyboard e pianificazione delle riprese e pre-produzione.

5° incontro – Introduzione al montaggio e alla colonna sonora.

I laboratori si svolgeranno a:

Conegliano a cura di Andrea Princivalli

Il MERCOLEDÌ dalle ore 14.30 alle ore 16.30

presso il PROGETTO GIOVANI di Conegliano/Centro di Pubblico accesso ad internet P3@Veneti

Piazzale F.lli Zoppas, 72 (Biscione)

INFO e ISCRIZIONI:  PROGETTO GIOVANI Piazzale F.lli Zoppas (Biscione) Conegliano

0438 413252  progettogiovani@comune.conegliano.tv.it

0438 413319 informagiovani@comune.conegliano.tv.it  

Pieve di Soligo a cura di Alessandro Venier

Il LUNEDÌ dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la Casa delle Associazioni

di Pieve di Soligo - Via Battistella, 1

INFO e ISCRIZIONI: 

BIBLIOTECA Comunale «G. e M. Battistella» di Pieve di Soligo

0438 985380 biblioteca@comunepievedisoligo.it

PROGETTO GIOVANI Conegliano  0438 413252 

progettogiovani@comune.conegliano.tv.it

Vittorio Veneto a cura di Federico Campodall’Orto

ll MARTEDÌ dalle ore 14.30 alle ore 16.30

presso il Liceo Artistico «B. Munari»

Via Gandhi, 14 Vittorio Veneto

INFO e ISCRIZIONI : INFORMAGIOVANI  INFORMACITTÀ Piazza del Popolo, 16 Vittorio Veneto

0438 940371 informagiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it

PROGETTO GIOVANI Conegliano - 0438 413252  progettogiovani@comune.conegliano.tv.it

Qualche notizia sui formatori:

Andrea Princivalli. Disegnatore, Characters designer, Animatore, Illustratore, Fumettista di grande esperienza e creatività, formatore/esperto Audiovisivi con specifica nel campo dell’Animazione, del Fumetto, dello Storyboard, del Videoclip e del linguaggio pubblicitario.

Alessandro Venier. Fotografo e videomaker libero professionista con esperienza nel concept, pre-produzione, riprese sul campo e post-produzione fotografica; autore; responsabile artistico Cinema San Vito al Tagliamento, collaboratore Cinemazero; Formatore didattico in ambito cinematografico e multimediale nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Federico Campodall’Orto Progetto LA TENDA TV - Vittorio Veneto (Tv)  Televisione di strada (digitale terrestre), web tv . Conduttore di programmi tv, eventi in diretta, talkshow. Realizzazione di servizi giornalistici. Operatore di ripresa per video/documentari. Montaggio di video/documentari. Regia televisiva di eventi in diretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

”Libri in video ovvero come fare un video booktrailer in 5 mosse”

TrevisoToday è in caricamento