rotate-mobile
Attualità

Uniti per la sicurezza stradale “Sapere è meglio che improvvisare”

La terza edizione nella marca trevigiana.In esposizione la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sarà nuovamente Conegliano ad ospitare nel fine settimana dal 13 al 14 aprile la manifestazione dedicata alla sicurezza stradale presso il Centro Commerciale Conè, luogo che costituisce sempre più aggregazione e con utile incontri sociali. Un appuntamento oramai fisso con una due giorni dedicata alla sicurezza stradale a 360° con lo scopo di intervenire per ridurre gli incidenti stradali ed informare e formare gli utenti della strada dando loro l’opportunità di visionare quante più attività in corso per la propria incolumità e accrescimento sul proprio stile di guida. Già dal 12 aprile l’evento avrà la sua apertura nella città di Treviso con il prestigioso convegno presso la Prefettura di Treviso dal titolo “Week end della Sicurezza Stradale. Analisi del fenomeno infortunistico nella Marca” dalle ore 09:00 alle 13:00. L’edizione del convegno di quest’anno vedrà oltre che il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto anche il rilascio dei crediti formativi agli stessi. Sarà pertanto il Prefetto di Treviso Dott.ssa Maria Rosaria Laganà a dare inizio alla manifestazione con l’apertura dei lavori al convegno nell’affascinante cornice del Salone dei Trecento in Piazza dei Signori a Treviso. Saranno presenti autorevoli relatori, moderati dal Dott. Girolamo Lacquaniti Dirigente della Polizia Stradale della sezione di Verona che si alterneranno durante il seminario a partire dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Treviso Dott. Michele Dalla Costa, il Presidente dell’Automobile Club di Treviso Avv Michele Beni, in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti il Dott. Massimiliano Crosato, per la Provincia di Treviso l’Ing. Maurizio Veggis Dirigente Settore Viabilità e per la Polizia di Stato il Dott. Marco Sartore Dirigente Sanitario della Questura di Treviso, dal Dirigente della Polizia Stradale della sezione di Treviso Dott. Alessandro De Ruosi con la conclusione affidata al Direttore Centrale per la Specialità della Polizia di Stato. Mentre al promotore dell’iniziativa Massimiliano Bertocci sarà affidata l’introduzione illustrando il programma completo dell’evento.

Una volta terminato il convegno sarà nuovamente Piazza dei Signori ad ospitare l’esposizione della Lamborghini Huracan della Polizia di Stato in dotazione alla Polizia Stradale per tutto il pomeriggio di venerdì 12 aprile. Saranno presenti inoltre le auto impiegate nelle prove di guida sicura e la delegazione dell’Automobile Club di Treviso. E’ fissata per la mattinata del 13 aprile alle ore 10:00 la cerimonia di inaugurazione delle attività in programma presso il Centro Commerciale Conè di Conegliano, dove sarà il Sindaco Fabio Chies della città di Conegliano, assieme alle autorità del territorio, a tagliare il nastro e aprire quindi le prove pratiche e gratuite di Guida Sicura, il campo Scuola Bike per bambini e gli Stand espositivi. Farà sempre bella mostra di sé ancora la super car Lamborghini Huracan della Polizia di Stato nella galleria del centro commerciale per tutto il week end, area dove sarà presente in forza la Polizia Stradale della sezione di Treviso con i propri veicoli e con gli operatori specializzati per l’intrattenimento dei visitatori tramite i filmati sulle cause e sulle dinamiche degli incidenti stradali. Il campo scuola bike per bambini sarà affidato alla Polizia Locale del Coneglianese, presente con il proprio personale e i veicoli in dotazione. Bambini che si potranno iscrivere gratuitamente al campo scuola presso il punto informazioni del comitato organizzatore. Saranno invece le prove di guida sicura introduttiva ad occupare una porzione del parcheggio lato sud del centro commerciale, dove ci si potrà iscrivere gratuitamente ed essere assistiti dagli istruttori di guida sicura professionisti di BM Sport & Drive. Intrattenimenti ulteriori nella galleria del centro Conè saranno affidati ai sostenitori della manifestazione a partire dalle autovetture VW della De Bona Motors, tra l’altro con la presentazione in anteprima della nuova T- Cross, di Pirelli, Agenzia Italia, Auto 180, Aurus Broker e dell’Automobile Cub di Treviso. Il patrocinio concesso alla manifestazione è di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Città di Conegliano e di A.C. Treviso. Ad impreziosire l’evento quindi l’autovettura Huracan della Polizia di Stato, allestita nello specifico con apparecchiature sofisticate per il rilevamento in corsa della velocità e l’individuazione delle auto rubate, impiegata anche per la vigilanza autostradale, e si presenta come un ottimo deterrente per le condotte illecite. Sono gli impieghi speciali che rendono eccellente, se non insostituibile, questa auto in dotazione alla Polizia Stradale, come nel caso del trasporto di organi e sangue, soprattutto quando gli elicotteri - per condizioni metereologiche avverse - non possono essere impiegati; è allora che tale veicolo assume compiti ben precisi e di urgenza specialmente in ambito sanitario, essendo dotato anche di un defibrillatore, oltre alla strumentazione ed ai materiali di servizio di soccorso stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniti per la sicurezza stradale “Sapere è meglio che improvvisare”

TrevisoToday è in caricamento