rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Natale a Conegliano, la slitta e la casa di Babbo Natale in piazzale Zoppas

Un programma ricchissimo di eventi, coinvolte numerose vie del centro grazie alla collaborazione dei commercianti. In piazza Cima ecco la pista di pattinaggio

Manca solo dare inizio alla festa, perchè nella città di Conegliano è davvero tutto pronto per l'inizio del Natale: il programma è ricchissimo e coinvolgerà tutta la comunità, tra grandi e piccoli, con una serie di appuntamenti per tutti i gusti. "Siamo orgogliosi di poter presentare un mese di Natale con una marcia in più - afferma il sindaco Fabio Chies -  perchè l'organizzazione non ha lasciato nulla al caso e sono stati tutti coinvolti, da associazioni a commercianti, dal centro città alle vie meno frequentate, senza pescare nelle tasche dei cittadini". Si parte con il villaggio di Natale che coprirà tutto il periodo di festività, da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio: mercatini, pista di pattinaggio, ruota panoramica e ancora la casa di Babbo Natale e tanto shopping sapranno regalare la giusta atmosfera alle vie coneglianesi. Le strade coinvolte sono Viale Carducci, la gradinata degli alpini, via XX settembre, piazza Cima, Corte delle Rose e il piazzale Fratelli Zoppas. Più nello specifico, la pista di pattinaggio, che verrà inaugurata durante il pomeriggio di sabato, seconda solo al "biscione", verrà calcata da pattinatori professionisti provenienti da Milano, che apriranno le danze con uno spettacolo sensazionale.

Si proseguirà poi con un fitto calendario di attrazioni, che vanno da mostre a intrattenimento per i bambini. Ogni giornata ospiterà un evento in particolare a partire da sabato 7, con lo spettacolo itinerante "Brass christmas crazy quartet band" che inizierà ad animare il centro città a partire dalle ore 16, insieme all'inaugurazione della slitta e casa di Babbo Natale e alla successiva accensione delle luminarie e della ruota panoramica: un vero e proprio "evento nell'evento". L'assessore Claudia Brugioni commenta positivamente il progetto sottolineando che "L'obiettivo che ci poniamo non è solo intrattenere i cittadini ma creare una rete con le amministrazioni della zona: non è una sfida bensì un tendersi la mano per creare un bacino di accoglienza il più piacevole e vasto possibile, a favore della comunità".

Nei giorni successivi il centro città sarà attraversato da animazioni itineranti, concerti gospel, dj set serali, spettacoli in teatro Accademia, manifestazioni motociclistiche ed esibizioni di danza, ma anche mostre e spazi dedicati ai ragazzi, con iniziative solidali seguendo un vero e proprio spirito natalizio, senza dimenticare il grande evento di Capodanno. Durante la serata del 31 dicembre infatti il teatro accademia ospiterà il gran concerto di capodanno e dalle 23 radio Peterpan festeggerà l'anno nuovo dalla gradinata degli alpini, coinvolgendo i presenti con musica e intrattenimento.

"Grande spazio dunque a musica e arte grazie alla collaborazione con numerose scuole di musica e associazioni, con mostre aperte per tutto il periodo natalizio e il famoso concorso dei presepi - conferma l'assessore Gaia Maschio, - che quest'anno sarà in forma di "itinerario", dato che 11 presepi saranno esposti e indicati con un mappa in vari punti della città, così da creare un percorso per i visitatori".

Tra le numerose iniziative a calendario spicca quella proposta dalla Piccola Comunità, che presenterà ben 3000 biglietti di auguri che i passanti potranno liberamente portare a casa per leggere degli auguri particolari, scritti da persone che vivono momenti difficili e che sanno cosa significa fare dei veri auguri "di cuore". Per i bambini invece sarà riservato anche uno spazio in palazzo Sarcinelli, dove potranno addobbare gli alberi e incontrare Babbo Natale.

Video popolari

Natale a Conegliano, la slitta e la casa di Babbo Natale in piazzale Zoppas

TrevisoToday è in caricamento