Con #VisitConegliano la città svela i suoi volti

Comune di Conegliano, Unpli Treviso e Iat propongono un nuovo ciclo di visite guidate che valorizzeranno storia, natura, arte ed ambiente della città

Il centro di Conegliano

È una Conegliano tutta da scoprire quella proposta da #VisitConegliano, iniziativa organizzata dal Comune di Conegliano insieme all'Ufficio IAT di Conegliano, con la gestione di UNPLI Treviso, volta a far conoscere le bellezze della città, la sua storia e le sue eccellenze. Un viaggio dedicato alle tante, diverse anime della città che si sono alternate nel tempo. Sette gli eventi in calendario che prenderanno il via sabato 20 aprile per concludersi il 15 giugno 2019. Una iniziativa che intende raccontare la città di Conegliano sotto molteplici punti di vista: dalla cultura alla storia, dal paesaggio all'arte. Tanti appuntamenti tra cui il pubblico potrà scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di essere guidati da personale preparato e professionale. Tutte le visite sono gratuite (su prenotazione) e prevedono un numero limitato di partecipanti.

Sabato 20 aprile, ore 15.00 - IL BORGO VECCHIO: Camminata per il centro storico della città racchiuso nelle antiche mura con passaggio al Castello e nelle antiche strade cittadin (via XX Settembre, Via Teatro Vecchio, Via Cima, Calle Madonna della Neve e Calle degli Asini).

Domenica 5 maggio, ore 15.00 - CONEGLIANO EBRAICA: La storia della Comunità Ebraica a Conegliano diventa un percorso da scoprire: da Via Beato Ongaro a Via Caronelli, con visita finale al Cimitero Ebraico.

Sabato 11 maggio, ore 15.00 - MONTICANO: LA VIA D’ACQUA DI CONEGLIANO: Un fiume racconta il paesaggio e le città che attraversa. Una piacevole passeggiata lungo gli ambienti percorsi dal fiume Monticano, la via d’acqua di Conegliano, alla scoperta di angoli di natura che questo fiume modella.

Sabato 18 maggio, ore 15.00 - LA CONEGLIANO BELLICA: Visita nel centro storico di Conegliano per ripercorrere la storia della città durante i conflitti mondiali: luoghi dei vecchi bombardamenti, ricostruzioni e sosta al Monumento ai Caduti ed ai Piloni della Vittoria.

Sabato 1 giugno, ore 15.00 - LA CONTRADA GRANDE: Passeggiata lungo Via XX Settembre alla scoperta della storia degli eleganti palazzi ed edifici che la caratterizzano, da Porta Dante a Porta Monticano, passando per Duomo, Sala dei Battuti, Casa Piutti, Palazzo Montalban, Casa Longega, Palazzo Sarcinelli e l’Ex Monte di Pietà.

Sabato 8 giugno, ore 15.00 - VISITA E DEGUSTAZIONE AL MUSEO DEL CAFFE’: Visita guidata al Museo del Caffè, alla scoperta di questa affascinante filiera dal chicco alla tazzina, passando attraverso le macchine che hanno reso l’espresso quello che è oggi.

Sabato 15 giugno, ore 15.00 - CONEGLIANO ED I SUOI PERSONAGGI ILLUSTRI: La visita ripercorrerà la storia e la vita dei personaggi che hanno reso celebre Conegliano: Cima, Francesco Beccaruzzi, Lucchesia Sbarra, Gian Battista Cerletti, Antonio Carpenè, Adolfo Vital, Maddalena Montalban, Scoto de Scoti, Giovanni Bastianello il ‘Moschino’.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (su prenotazione) e avranno come punto di ritrovo l’Ufficio IAT di Conegliano, in Via XX Settembre, 132 – Conegliano (TV).

Potrebbe interessarti

  • Male incurabile, giovane mamma perde la vita a soli 44 anni

  • Pioggia, vento e grandine: la Marca ancora nella morsa del maltempo

  • Lutto tra le colline del prosecco, addio a Fabio Ceschin

  • Sorgenti del Piave, la commissione di esperti conferma: «Sono in Veneto»

I più letti della settimana

  • Preso a bastonate e soffocato con un cuscino: arrestate per omicidio

  • Si schianta contro un'auto con la Vespa, muore 45enne

  • Malore fatale nella notte, muore una 45enne

  • Malore fatale mentre fa jogging, stroncato da un infarto a 71 anni

  • Ferma la corriera e abbandona 55 bimbi in autogrill: «Vado a Jesolo»

  • Male incurabile, giovane mamma perde la vita a soli 44 anni

Torna su
TrevisoToday è in caricamento