Fusione tra Crespano e Paderno del Grappa, c'è il sostegno dei sindacati

Paolino Barbiero, segretario generale Spi CGIL di Treviso: «Sia ben chiaro, la fusione dei due Comuni non significherebbe la perdita delle identità, anzi, ma sarebbe un toccasana per la gestione della cosa pubblica»

Lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 14.30, le sigle sindacali trevigiane Spi Cgil, Fnp Cisl Cisl e Uilp Uil, hanno indetto un’assemblea pubblica dei pensionati, aperta a tutta la cittadinanza, a sostegno del progetto di fusione tra i Comuni di Crespano e Paderno del Grappa. L’iniziativa vuole informare i cittadini sulle possibilità e sui vantaggi che deriverebbero dalla fusione dei due municipi per la costituzione di Pieve del Grappa.

«La via della fusione dei Comuni è ormai l’unica possibile, specie quando si tratta di Comuni piccoli, per poter garantire servizi efficienti ai cittadini – spiega Paolino Barbiero, segretario generale Spi CGIL di Treviso – È chiaro che in una situazione come quella della pedemontana, dove scarseggiano ormai nelle amministrazioni pubbliche i fondi essenziali anche soltanto per il sociale o per la pulizia delle strade, sia fondamentale razionalizzare le risorse e accorpare, dove possibile, i servizi per permettere una migliore gestione delle finanze e, allo stesso tempo, garantire e migliorare l’offerta a cittadino e collettività. Sia ben chiaro, la fusione dei due Comuni non significherebbe la perdita delle identità, anzi, ma sarebbe un toccasana per la gestione della cosa pubblica, il tutto in favore di chi risiede in quel territorio. Ricordiamoci che si tratta di due Comuni contigui, uniti da un ponte recentemente riqualificato, con problematiche e dinamiche molto simili. Ecco perché lo Spi Cgil e i sindacati sono a favore della fusione e, dunque, vogliamo condividere le nostre osservazioni coi pensionati dell’area e con tutti i cittadini che vorranno venire all’assemblea per essere protagonisti della nascita del nuovo Comune di Pieve del Grappa». Inoltre, nella giornata di domenica le sigle dei pensionati procederanno a un volantinaggio al mercato cittadino di Crespano del Grappa.

Potrebbe interessarti

  • Malattia incurabile: il sorriso di Antonella si spegne a 50 anni

  • Bambina di tre anni "dimenticata" all'interno di uno scuolabus

  • Malattia incurabile: morto il titolare della pizzeria "Da Gennaro"

  • Ciclismo trevigiano in lutto: Christian Cigaia perde la vita a soli 47 anni

I più letti della settimana

  • Spaventoso rogo in una autodemolizione, a Fiera torna l'incubo

  • Schianto frontale tra camion e auto sulla Postumia, muore 60enne

  • «Lo ha fatto apposta, ha sterzato di colpo contro l'altra macchina»

  • Carambola tra cinque auto e un camion sulla Feltrina, quattro feriti

  • Malattia incurabile: il sorriso di Antonella si spegne a 50 anni

  • L'addio a "Pina", il marito: «Farò di tutto perché sia fatta giustizia»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento