rotate-mobile
Attualità San Polo di Piave

West Nile: in corso a San Polo di Piave la disinfestazione straordinaria

Il piano straordinario è iniziato il giorno 20 e verrà completato all’inizio della prossima settimana. Nella prima fase, in corso, si stanno svolgendo i trattamenti larvicidi

SAN POLO DI PIAVE E’ iniziato ieri a San Polo di Piave l’intervento straordinario di disinfestazione per evitare la proliferazione delle zanzare. Un’azione eccezionale voluta dalla Regione Veneto per contrastare il fenomeno che ha anche comportato un aumento di casi umani risultati positivi al virus west-nile e che è stata indicata al Comune di San Polo di Piave da parte dell’Ulss 2 Marca Trevigiana. Il Comune di San Polo di Piave, va ad integrare gli interventi ordinari che sono già in esecuzione dall’inizio dell’estate con cadenza trisettimanale: larvicida sulle caditoie di tutti i centri abitati del capoluogo e delle frazioni, e adulticida in tutte le aree verdi pubbliche del Comune.

Il piano straordinario è iniziato il giorno 20 e verrà completato all’inizio della prossima settimana. Nella prima fase, in corso, si stanno svolgendo i trattamenti larvicidi sulle caditoie stradali e sui fossati nei centri abitati e per un chilometro di distanza oltre gli stessi. All’inizio della prossima settimana, invece, si terranno i trattamenti adulticidi su aree sensibili quali parchi pubblici, viali, scuole, cimiteri; Durante l’intervento è stato richiesto inoltre alla ditta specializzata di eseguire la mappatura digitale di tutti i tombini e tratti trattati per creare una banca dati specifica utile anche per il futuro.

Il Comune consiglia, a titolo precauzionale, ai cittadini che risiedono a confine con i parchi pubblici o con i viali alberati, di chiudere le finestre, di coprire gli orti a confine con il verde pubblico comunale e di ritirare i contenitori per cibo per animali. Il costo dell’intervento, che ammonta a circa 3.000 euro, sarà anticipato dal Comune e successivamente rimborsato dalla Regione Veneto che lo ha richiesto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile: in corso a San Polo di Piave la disinfestazione straordinaria

TrevisoToday è in caricamento