rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Castelfranco Veneto

Scuola trevigiana "riscrive" la Divina Commedia con l'intelligenza artificiale

Gli studenti dell'Ipsia Galilei di Castelfranco, coordinati dal professor Daniele Pauletto, sono riusciti a portare a termine un innovativo progetto didattico su Dante Alighieri

Dante Alighieri rivisitato da alcuni studenti dell'Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto (classi quinta, terza e seconda): «Abbiamo allenato un modello di intelligenza artificiale (ML  machine learning o apprendimento automatico) fornendo ai dati presenti nel file testo disponibile su The Project Gutenberg EBook of Divine Comedy (traduzione in inglese dell' intera Divina Commedia)» spiega il professor Daniele Pauletto, coordinatore progetto.

Il Machine Learning insegna ai computer e ai robot a fare azioni ed attività in modo naturale similmente agli esseri umani, imparando dall'esperienza. In sostanza, gli algoritmi di Machine Learning usano metodi per apprendere informazioni direttamente dai dati, si parla di addestramento. I modelli  dell'apprendimento automatico migliorano  mano a mano all'aumentare degli “esempi” che gli diamo. Il sistema ha usato frammenti del file la Divina Commedia in inglese come dati di addestramento per alcuni software utilizzati dagli studenti: Tensorflow di Google e la libreria Numpy. Dopo un breve allenamento ha cominciato a produrre parti di Canti da 250/500 caratteri.  La Divina Commedia di Dante è composta da tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso. La cantica Inferno è composta da un proemio e 33 canti; anche il Purgatorio 33 canti come il Paradiso. Numero di caratteri complessivo: 408.476, spazi esclusi. La sorpresa è avvenuta dopo circa un'ora con la produzione di 300 brevi Canti;  dopo tre ore 450.000 caratteri. Una mini opera digitale intera, nuova e creata interamente da una mente robotica programmata dai ragazzi dell'istituto trevigiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola trevigiana "riscrive" la Divina Commedia con l'intelligenza artificiale

TrevisoToday è in caricamento