rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Emergenza siccità: stanziati dalla Regione oltre 160 milioni di euro

A Palazzo Balbi, l'assessore Giuseppe Pan si prepara a fare il punto sul piano di interventi messi in campo per contrastare gli effetti della siccità sui corsi d'acqua del Veneto

Martedì 2 aprile l’assessore all'agricoltura e alla bonifica della Regione Veneto, Giuseppe Pan, presenterà, insieme ai consorzi di bonifica del Veneto, il piano degli interventi anti-siccità 2019.

Il piano, del valore di oltre 160 milioni di euro, rappresenta l’intervento più cospicuo degli ultimi dieci anni in materia irrigua e di bonifica e prevede un’ampia gamma di interventi su invasi, condotte, impianti irrigui e barriere al cuneo salino. Sono già 24 i cantieri attivati in sei province venete. I dati sull’emergenza siccità in agricoltura e sulla portata irrigua dei corsi d’acqua, nonchè la mappa degli interventi finanziati dalla Regione Veneto e affidati agli 11 consorzi di bonifica veneti. Martedì a Palazzo Balbi, insieme all'assessore Pan, interverranno anche Giuseppe Romano, presidente dell’Unione Veneta Bonifiche, Andrea Crestani, direttore di Anbi Veneto e Moreno Cavazza, presidente del conzorzio di secondo grado Leb (Lessinio Euganeo Berico), che gestisce la principale opera irrigua del Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza siccità: stanziati dalla Regione oltre 160 milioni di euro

TrevisoToday è in caricamento