rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Carbonera

Festa d'estate a Vascon: svelata la trentaduesima edizione

Tanta musica live e grandi feste a ingresso gratuito: la festa del Gruppo 86 si conferma come uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate trevigiana 2019. Ecco il programma

Nonostante i continui cambiamenti metereologici non ci facciano ancora ben capire quale sia la stagione attuale, siamo certi che da calendario, da oltre trent’ anni, il primo assaggio d’estate ce lo regala sempre l’attesa Festa d'estate di Vascon di Carbonera.

Ennesima edizione pensata e firmata Gruppo 86 che da mesi lavora in sordina per regalare ai trevigiani, anche in questo 2019, un festival ricco di musica con artisti locali e non, dando spazio a diversi generi musicali e celebrando grandi artisti della musica italiana. Il tutto accompagnato come sempre da un ricchissimo stand gastronomico, chioschi, area espositori in un clima conviviale e soprattutto di festa. A 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André abbiamo pensato di dare il via a questa 32^ edizione celebrando il grande artista ospitando "Fabernoster" che canterà con rinnovata passione le canzoni del cantautore genovese passando dai brani più conosciuti a quelli meno famosi. La “mission” della band è quella di portare l'opera DeAndreiana dal grandissimo contenuto poetico, sociale e musicale ad un pubblico eterogeneo di ogni fascia di età. Con interpretazioni che spaziano tra sonorità intime, swing, jazz e rock con suoni talvolta differenti dall'originale. Appuntamento dunque per mercoledi 26 giugno con una grande serata di musica, in apertura Armoss.

La sera seguente, giovedì 27 giugno, spazio come sempre al rock-blues con un grande ritorno sul palco di Vascon: Popa Chubby, al secolo Ted Horowitz, è un personaggio accattivante, uno dei più popolari chitarristi nel genere rock-blues mondiale ed è sempre stato molto amato dalle nostre parti. Figura imponente, braccia tatuate e pizzetto, ha uno stile musicale unico che lui stesso descrive come “the Stooges meets Buddy Guy, Motörhead meets Muddy Waters, and Jimi Hendrix meets Robert Johnson”. Ad aprire la serata Stefano Stella firma del blues di Marca, con la sua band ed alcuni ospiti che scopriremo. Ospiti nel lontano 2003 in accoppiata ai “Lacuna Coil”, dopo 16 anni tornano a Vascon i Punkreas, la più importante punk-rock band Italiana. La stessa sera, venerdi 28 giugno, la qualità della musica trevigiana con la giovane band La Scimmia. Il sabato sera sarà un vero e proprio sabato di festa con la FGMD giovane band folk trevigiana e i Rumatera: da sempre la voce dei Tosi de Campagna, rappresentano la rivincita di quel mondo fatta di tradizioni, di provincia e di ruspante genuinità contro il messaggio omologante dei talent e reality.

Domenica 30 giugno omaggio a Mogol e Battisti: non un semplice concerto ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata. Dopo aver riempito piazze e teatri di tutta Italia ed Europa, Canto Libero salirà sul palco della 32^ Festa d’estate. Ma quest’anno non è finita qui: si farà festa anche di lunedì. In collaborazione con “Supersonic” il teatro tenda Vasconese si trasformerà in una grande pista da ballo dove potersi scatenare con “Fred & Jody” e la storica serata dance del Lunedì italiano. Dopo 32 anni il festival continua ad essere ad ingresso gratuito grazie al grande lavoro no stop del Gruppo ricreativo culturale 86 di Vascon. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa d'estate a Vascon: svelata la trentaduesima edizione

TrevisoToday è in caricamento