rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro

Festival dell'invenzione: Treviso ospita il fisico Mauro Ferrari

La conferenza dello scienziato si terrà a Palazzo Giacomelli il 2 maggio. Al cinema Corso verrà proiettato invece il cortometraggio di Rai Cinema “Essere Leonardo Da Vinci”

Il 2 maggio del 1519 scompariva Leonardo da Vinci. A 500 anni di distanza dall'avvenimento, Treviso, grazie all'Assessorato alla Cultura, ricorda la vera identità del genio - la combinazione di scienza e arte - con un festival dedicato all'invenzione.

A Palazzo Giacomelli, il 2 maggio, la scienza di Leonardo sarà protagonista con il fisico Mauro Ferrari e al Cinema Corso con il cortometraggio di RAI Cinema “Essere Leonardo Da Vinci, un’intervista impossibile” diretto da Massimiliano Finazzer Flory e Feel Cavalca. Mauro Ferrari, esperto di livello mondiale in fisica e medicina applicata alle Nanotecnologie, terrà invece una lezione aperta al pubblico su Leonardo anatomista precorritore. Per esaltare il taglio interdisciplinare ed eclettico di Leonardo, Mauro Ferrari alternerà la sua esposizione con esecuzioni di brani musicali al sax. Al cinema si terranno quattro proiezioni gratuite della durata di 25 minuti del cortometraggio pluripremiato negli Stati Uniti di Massimiliano Finazzer Flory:  un film unico nel suo genere per scoprire e sentire i pensieri le parole e i luoghi ella vita di Leonardo autentici per la prima volta sullo schermo in Italia.

«Grazie al Festival dell'Invenzione, Treviso è entrata nel network internazionale delle grandi celebrazioni legate a Leonardo500 e farà parte, insieme alla Da Vinci Experience, delle iniziative "ufficiali" elencate nella App realizzata con fini di promozione turistica dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Inoltre, è un grande onore per noi poter ospitare e dialogare con "geni" contemporanei illustri come il Prof. Ferrari», le parole dell’assessore ai Beni Culturali e Turismo della Città di Treviso Lavinia Colonna Preti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dell'invenzione: Treviso ospita il fisico Mauro Ferrari

TrevisoToday è in caricamento