Fondazione - Museo Canova di Possagno: il critico Vittorio Sgarbi è il nuovo presidente

Il noto opinionista e sindaco di Sutri (VT) subentra alla dimissionaria Franca Coin. Tra i primi a congratularsi il primo cittadino di Asolo, Mauro Migliorini

"Congratulazioni al nuovo Presidente della Fondazione Canova di Possagno, e un grandissimo grazie a Franca Coin. Apprendo dagli organi di stampa che da domenica l'Onorevole Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri (VT), è stato nominato Presidente della Fondazione - Museo Canova di Possagno, subentrando alla dimissionaria Franca Coin. Al professore Sgarbi e al CDA della Fondazione un augurio di buon lavoro, certo che non mancheranno momenti di collaborazione tra la Gypsoteca e il Museo 'a cielo aperto' di Asolo" dichiara il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini.

"Voglio però ringraziare - continua Migliorini - a nome della città di Asolo la dottoressa Franca Coin, per l'immenso e inestimabile lavoro che ha fatto per Possagno, ma anche, e specialmente, per il territorio dell'asolano e della Pedemontana. A lei va il merito di aver messo in collaborazione propositiva, attraverso la figura del Canova, Possagno, Asolo e Crespano, collegandoli con Venezia e diversi musei internazionali. Attraverso la mostra 'Venere nelle Terre del Canova', migliaia di turisti hanno potuto visitare Possagno, Asolo e Crespano. Grazie a quella mostra, Asolo è entrata a far parte del circuito internazionale della 'Venice International Foundation'. Grazie a quella mostra, Asolo ha riscoperto l'immenso valore del Paride, marmo del Canova esposto nella Sala della Ragione e che tra qualche settimana sarà dato in prestito al Museo Nazionale di Napoli per una mostra internazionale dedicata al massimo esponente del neoclassicismo. Siamo certi che quanto costruito in questi anni di presidenza Coin proseguirà con ancor più determinazione".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con la Ferrari del papà il figlio di mister Nice

  • Camionista trovato morto nel parcheggio del centro commerciale Arsenale

  • Lutto nel mondo del Prosecco: Orfeo Varaschin muore a 50 anni

  • Autotreno pieno di ghiaia si ribalta in strada: traffico in tilt

  • Camper sbanda e distrugge una balaustra del ponte di Vidor: gravi disagi al traffico

  • Schianto auto-moto, ferito un centauro: deve intervenire l'elisoccorso

Torna su
TrevisoToday è in caricamento