rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Montebelluna / Via Cal Piccole

Emissioni fuorilegge dalla Fonderia Corrà: il caso finisce in Regione

Basandosi sui dati dell'Arpav, il consigliere regionale Andrea Zanoni ha presentato un'interrogazione nella speranza di poter tutelare la salute di residenti, lavoratori e ambiente

«La relazione Arpav mostra un quadro preoccupante per le emissioni della Fonderia Corrà. Cosa ha intenzione di fare la Regione per tutelare la salute di cittadini e lavoratori e l’ambiente?» 

La richiesta arriva dal consigliere regionale Andrea Zanoni ed è contenuta in un’interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere, commentando analisi e cifre diffuse dal Comitato aria pulita di Montebelluna. «Secondo i dati - evidenzia il vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini - le emissioni medie di Cov (Composti organici volatili) sono più del doppio del limite consentito, quelle di benzene superano invece il tetto massimo di ben otto volte. Sempre sulla base della relazione emerge come il sito produttivo dia luogo alla ‘produzione di emissioni diffuse in difformità alle prescrizioni’ dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale) e diverse altre difformità. Arpav ha proposto all’azienda di realizzare un progetto di adeguamento per garantire emissioni entro limiti di legge: si è mosso qualcosa? Il quadro è preoccupante: le autorità hanno informato Spisal, Ulss, lavoratori e organizzazioni sindacali?» domanda Zanoni che chiede anche se la Fonderia Corrà sia stata sanzionata e se, sulla base delle violazioni rilevate, sia stata fatta una comunicazione alla magistratura. «Di fronte alla gravità di quanto emerso - aggiunge il consigliere del Partito Democratico - trovo completamente fuori luogo le reazioni della proprietà che addirittura minaccia querele nei confronti del Comitato e, soprattutto, del sindaco di Montebellluna che nel suo ruolo, a livello locale, è il tutore della salute degli abitanti del Comune. Da lui mi sarei aspettato maggior trasparenza e coraggio: perché i cittadini devono venire a conoscenza di questa situazione solo tramite un accesso agli atti, perché non ha informato la popolazione sulla relazione di Arpav?»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emissioni fuorilegge dalla Fonderia Corrà: il caso finisce in Regione

TrevisoToday è in caricamento