rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Mareno di Piave

Morto in Brasile l'ex governatore Camata: era originario della Marca

L'ex governatore dello stato brasiliano di Espirito Santo è stato assassinato il 26 dicembre mentre si trovava in spiaggia. La sua famiglia era partita da Mareno di Piave

Lo stato brasiliano di Espirito Santo e la comunità di Mareno di Piave piangono in queste ore la tragica e improvvisa scomparsa di Gerson Camata, ex governatore carioca di origini trevigiane.

Come riportato dal sito d'informazione "OggiTreviso", Camata è stato assassinato il giorno di Santo Stefano mentre si trovava sulla spiaggia di Praia do Canto, nella città di Vittoria, dov'è stato assassinato con una raffica di proiettili. Le indagini delle forze dell'ordine locali hanno portato all'arresto di Marcos Venicio Moreira Andrade, ex assessore del Governo Camata, arrestato come unico sospettato dell'omicidio. Camata aveva 77 anni ed era legato alla provincia di Treviso grazie ai suoi nonni che avevano raggiunto il Brasile partendo proprio da Mareno di Piave. Dopo essere diventato goverantore dello stato di Espirito Santo, Camata aveva sempre mantenuto ottimi rapporti con i Comuni della Marca. Sua l'idea di istituire in Brasile la festa del migrante italiano mentre nella capitale Vitoria ha fatto costruire un importante ponte di collegamento per la città. In passato era venuto diverse volte in visita nella Marca, a Conegliano e Mareno, sia in veste istituzionale che come semplice turista desideroso di riscoprire le sue origini. Molti trevigiani lo ricordano oggi come una persona di grande cultura e sempre vicina ai più bisognosi. Un politico d'altri tempi con una passione speciale per la terra che aveva dato i natali ai suoi nonni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto in Brasile l'ex governatore Camata: era originario della Marca

TrevisoToday è in caricamento