rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Giavera del Montello

Telecomunicazioni, Eolo porta la connessione a 100 mega a Giavera del Montello

Sono 91 i comuni della provincia di Treviso capaci di sfruttare la tecnologia che permette di portare una connettività stabile ad alta velocità in aree del Paese non raggiunte dalla fibra ottica

Eolo, il principale operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, ha annunciato oggi aver reso disponibile la connessione ad alta velocità nel comune di Giavera del Montello. Con l’annuncio odierno diventano 91 i comuni della provincia di Treviso capaci di sfruttare la tecnologia proprietaria di Eolo che permette di portare una connettività stabile ad alta velocità in aree del Paese non raggiunte dalla fibra ottica.  

Le famiglie e le imprese di Giavera del Montello da oggi possono essere connesse a Internet a 100 MB grazie EolowaveG su frequenza 28GHz, il primo progetto al mondo realizzazione della prima infrastruttura ultra-broadband fixed-wireless a 100 Mega dedicata alle province italiane, basata su tecnologie di derivazione 5G, interamente made-in-Eolo. Questa nuova rete permetterà a oltre 3,5 milioni di famiglie e imprese in Italia ancora oggi soggette ad un ormai anacronistico “speed divide” di avere accesso ad Internet in banda ultra-larga.

Luca Spada, Presidente e fondatore di Eolo, ha dichiarato: «La mission di Eolo è quella di portare Internet dove gli altri non arrivano, abilitando sempre nuovi territori attraverso la nostra tecnologia proprietaria. Siamo orgogliosi di poter dare nuovo slancio alle imprese e a tutti gli abitanti di quelle zone d’Italia che non avevano, fino a oggi, la possibilità di connettersi alla rete in modo stabile e veloce. Portare connessione, per Eolo, vuol dire sostenere la competitività a livello economico, garantendo attrattività e crescita per il territorio».

Secondo il Netflix Speed Index, Eolo risulta a livello mondiale come l’operatore FWA con le migliori prestazioni di servizio e connettività. Attraverso questa soluzione tecnologica, Eolo riesce quindi a sviluppare la connettività nelle aree scarsamente connesse. Le province coinvolte sono state identificate sulla base dei fabbisogni emergenti e fanno registrare i maggiori tassi di crescita nella connessione Internet via radio, che in media si sviluppa a tassi doppi rispetto al mercato della connettività via fibra. Ad oggi Eolo vanta oltre 350 mila famiglie e imprese tra i clienti attivi, realtà che vivono e operano in circa 5900 comuni in 14 regioni del Nord e Centro Italia.

IMG-20170420-WA0029_1492767822926-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecomunicazioni, Eolo porta la connessione a 100 mega a Giavera del Montello

TrevisoToday è in caricamento