rotate-mobile
Attualità Godega di Sant'Urbano

"Scuola sicura Veneto": esercitazione di protezione civile a Godega di Sant'Urbano

A cimentarsi gli studenti della scuola secondaria di I grado “Tiziano Vecellio”

Quinta tappa a Godega di Sant’Urbano in provincia di Treviso per il progetto “Scuola Sicura Veneto”, iniziativa di Regione del Veneto che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione del rischio tra gli studenti. A cimentarsi in una esercitazione di protezione civile questa mattina gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Tiziano Vecellio”. I ragazzi hanno sperimentato la gestione di un’emergenza con evacuazione della struttura scolastica, partecipando alle varie procedure previste in questi casi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. È seguita una fase di analisi con alunni e insegnanti delle criticità emerse e la successiva presentazione dei vari mezzi utilizzati per i soccorsi con la spiegazione delle loro funzionalità.

756-2019 scuolasicuragodega(5)-2

Presente l’Assessore regionale alla Protezione Civile che si è rivolto direttamente agli studenti di Godega. «Siate fieri dei nostri soccorritori – ha esortato - la cui capacità è riconosciuta a livello mondiale, e imparate da loro i valori della solidarietà e del volontariato Si tratta di occasioni importanti, nelle quali si può constatare ancora una volta l’eccellenza del nostro volontariato. Spero che tra qualche anno di molti di voi indossino le divise della Protezione Civile».

L’esercitazione, svolta sotto il coordinamento dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, ha visto la partecipazione delle strutture comunali e provinciali, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Suem 118, del Nucleo volontario di Protezione Civile di Godega di Sant’Urbano, l’Associazione Volontari di Protezione Civile di San Fior e quella di Colle Umberto.

WhatsApp Image 2019-05-14 at 12.09.20-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola sicura Veneto": esercitazione di protezione civile a Godega di Sant'Urbano

TrevisoToday è in caricamento