rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Vazzola

"Grapperie aperte 2018" al via anche in Veneto: tutto pronto in casa Castagner

Domenica arriva a Vazzola la manifestazione dell’Istituto Nazionale Grappa. Smartphone alla mano per immortalare la giornata e vincere il contest fotografico

VAZZOLA L’edizione numero quindici di Grapperie Aperte è alle porte: domenica in Veneto le distillerie aperte saranno quattro ed il tema conduttore della giornata organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa sarà l’abbinamento tra Grappa e Caffè, i due fine pasto per antonomasia della cultura enogastronomica nostrana. I programmi e gli indirizzi delle singole grapperie sono disponibili al sito www.istitutograppa.org, tuttavia ecco un’anticipazione su cosa accade nelle varie distillerie della regione. Castagner Roberto Acquaviti a Visnà di Vazzola oltre alle visite agli impianti di produzione offre degustazioni di distillati e cocktail e un torneo di burraco; la Fratelli Brunello di Montegalda (VI), aprirà le porte agli ospiti per un tour dell’azienda con degustazione finale di distillati con sfiziosi abbinamenti a base di caffè e la presentazione delle novità di produzione; la Distilleria Li.Di.A. a Villaga (VI), si propone con visite agli impianti in funzione con illustrazione del processo produttivo e degustazione di grappe diverse in abbinamento a caffè e altri prodotti agroalimentari del territorio a km zero; la Distilleria Poli a Schiavon (VI) infine, offre visite agli impianti in funzione con l’antico alambicco a vapore e al Museo della Grappa, dove è conservata la più ampia collezione italiana di grappe storiche – 2500 bottiglie provenienti da 700 distillerie diverse – oltre alle degustazioni con sfiziosi abbinamenti enogastronomici.
 
Per chi sceglierà di trascorre una giornata tra alambicchi e vinacce, torna la possibilità di partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram legato alla manifestazione: smartphone alla mano si potrà scegliere se immortalare personaggi significativi del mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione, barricaie, l’abbinamento tra grappa e caffè inteso nella sua accezione più ampia o semplicemente le occasioni di consumo, con richiami al legame tra distilleria, territorio ed emozioni. Per partecipare sarà sufficiente pubblicare la foto sui già citati social network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2018. Il migliore scatto sarà premiato con la pubblicazione della foto a corredo della comunicazione ufficiale dell’Istituto Nazionale Grappa – con citazione dei credit dell’autore che diventerà in questo modo testimonial in prima persona della giornata e della cultura della grappa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grapperie aperte 2018" al via anche in Veneto: tutto pronto in casa Castagner

TrevisoToday è in caricamento