rotate-mobile
Attualità

Imprese: nella Marca aumentano le aziende familiari con fatturato sopra i 50 milioni

Secondo i dati dell’Osservatorio Aub, la Marca è una delle province italiane in cui le imprese familiari sono cresciute di più negli ultimi mesi. Un business molto redditizio

I settori che hanno visto una maggiore crescita delle aziende familiari sono alimentari e bevande, meccanica e chimico-farmaceutica, secondo i dati dell’Osservatorio Aub. Le province che hanno assistito a una più forte crescita del numero di aziende familiari sono Monza-Brianza (+62), Milano (+39), Vicenza (+32), Treviso e Napoli (+22 per entrambe). Il declino maggiore è quello sofferto da Modena (-21), Torino (-19), Padova (-12), Trento (-9), Verbano-Cusio-Ossola, Prato e Alessandria (-8 per ciascuna delle tre province).

«Una riflessione supplementare la meritano, però, la sorprendente dinamicità delle aziende familiari, con metà della popolazione che è cambiata nell’ultimo decennio e il progressivo invecchiamento dei leader», dice Guido Corbetta, titolare della cattedra Aidaf–Ey di strategia delle aziende familiari e curatore del rapporto insieme a Fabio Quarato e Alessandro Minichilli. Nei dieci anni considerati i leader con meno di 50 anni di età si sono ridotti dal 26,9% al 20,7%, mentre quelli al di sopra dei 70 anni sono aumentati dal 17% al 25,5%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese: nella Marca aumentano le aziende familiari con fatturato sopra i 50 milioni

TrevisoToday è in caricamento