rotate-mobile
Attualità

Inaugurata la barca etica confiscata agli scafisti: ad usarla sarà una Onlus per i disabili

Sponsorizzata da SIFI, partecipata di 21 Invest di Alessandro Benetton, è stata inaugurata venerdì a Marzamemi (CT). A fruirne sarà l'Associazione La Casa di Toti Onlus

SIFI, la principale società farmaceutica oftalmica italiana (partecipata dal Private Equity 21 Invest di Alessandro Benetton), sostenitrice di iniziative ad alto valore sociale con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, ha inaugurato la prima Barca Etica venerdì alle ore 10 a Marzamemi, frazione marinara di Pachino (CT). L'Associazione La Casa di Toti Onlus, da sempre sostenuta da SIFI, ha infatti ricevuto in affido giudiziale definitivo una barca a vela, confiscata agli scafisti, arrivata in Italia, a Otranto, a settembre del 2017 con a bordo 72 migranti. La Blue Cafe, da ora in poi, verrà messa a disposizione di tutte le associazioni italiane che vorranno dar vita a progetti etici e coinvolgere persone con disabilità che potranno trascorrere del tempo impegnati in laboratori ed attività. 

“Vogliamo fare squadra con tutte le realtà associative del territorio e italiane, per lavorare assieme con l'obiettivo di  preparare i ragazzi ad affrontare la vita e di imparare l’autonomia” ha dichiarato Muni Sigona, Fondatrice della Onlus e madre di Toti, un ragazzo autistico, che oltre ad aver aperto l’associazione, a Modica (Ragusa), sta creando il primo Albergo Solidale gestito da ragazzi disabili. "La Blue Cafe servirà a regalare sorrisi ai ragazzi speciali che potranno solcare il Mediterraneo a bordo – oltre che della barca a vela – di un progetto che non ha barriere né fisiche né mentali, dove ciò che conta è lavorare sulle autonomie dei giovani responsabilizzandoli di fronte all’impegno della navigazione".

La prima Barca Etica è stata quindi inaugurata ufficialmente, assieme ai ragazzi, protagonisti di questa avventura, alle loro famiglie, e agli educatori de La Casa di Toti Onlus, con la preziosa collaborazione dello studio Parentage di Catania e con la partecipazione delle leghe Navali di Marzamemi, Catania e Pozzallo, Fabrizio Chines, Presidente e Amministratore Delegato SIFI e Alessandro Benetton. A seguire, alle ore 11.30, è partita una breve regata con altre  imbarcazioni verso l'isola di Capo Passero (Portopalo). A bordo sono saliti tutti i ragazzi e gli educatori, i partecipanti SIFI,  Alessandro Benetton ed alcuni giornalisti. "Sono contento di poter sostenere questa iniziativa" ha dichiarato Fabrizio Chines, Presidente e Amministratore Delegato SIFI, "In particolare ci tengo a supportare Muni Sigona, una collega, che oltre ad essere parte integrante della famiglia SIFI è da ammirare per la sua capacità di conciliare la famiglia, le sue iniziative sociali e la sua attività lavorativa, lottando con limpidezza contro ogni avversità per creare un futuro migliore per suo figlio e per tanti altri".

"La storia della Casa di Toti mi ha proprio colpito” commenta Alessandro Benetton, Presidente di 21 Invest, azionista di SIFI, “è il progetto di una madre che con amore fa del limite un’opportunità; è la testimonianza di una creatività che mette insieme energie e porta innovazione nell’accoglienza e nella cura; è la vicenda emblematica di un’azienda - la SIFI - che, sposando la teoria dello Shared Valued di Michael Porter e applicata in Italia dalle aziende partecipate da 21 Invest, crea valore economico e sociale valorizzando il capitale umano dei suoi dipendenti e accompagnando la crescita di una Onlus che produce benefici per il territorio. Si tratta infatti di un nuovo modo di guardare all’economia del futuro, nel segno della sostenibilità ambientale e sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la barca etica confiscata agli scafisti: ad usarla sarà una Onlus per i disabili

TrevisoToday è in caricamento