rotate-mobile
Attualità Preganziol / Viale Roma

Preganziol: approvato il bilancio consultivo, sfilza di lavori in arrivo

Dalle asfaltature in via Roma ai lavori di riqualificazione per l'illuminazione pubblica di San Trovaso. Numerosi i cantieri tra centro e frazioni, a poche settimane dalle elezioni

Si è concluso nel giro di pochi giorni il lavoro di rifacimento del manto stradale in via Roma, per un importo totale di circa sessantamila euro. Il manto precedente era fessurato e "retato" praticamente ovunque e dava un'immagine di trascuratezza ad uno dei contesti urbani più frequentati del Comune.

Via Roma ospita infatti anche il mercato settimanale del giovedì ed ogni weekend è frequentata dai cittadini che vanno a messa. Non appena si è presentata la possibilità di utilizzare l'avanzo a ottobre scorso il sindaco Galeano ha deciso di rimpinguare i lavori di asfaltatura per dare decoro al centro della città, in una di quelle vie che era segnata in "priorità uno" nella scala stilata a livello comunale. I lavori dovevano essere necessariamente realizzati fra un giovedì e l'altro per non interferire con lo svolgimento del mercato. Un intervento riuscito che va a sommarsi ai 300 mila euro di asfaltature che partiranno fra pochi giorni (finanziamento 2018) e agli altri lavori già fatti su questo fronte: per un importo totale, nel mandato di circa 850 mila euro distribuiti su tutto il territorio comunale. Contemporaneamente si sta concludendo in questi giorni il lavoro di riqualificazione dell'impianto di illuminazione di Via Franchetti a San Trovaso, nel suo quarto e ultimo stralcio (circa 55.000 euro). L'intervento stesso prevede il rifacimento dell'impianto di illuminazione con la sostituzione dei vecchi pali e punti luce con nuovi elementi più "green": i corpi saranno infatti a led e saranno programmati con una potenza variabile a seconda delle varie fasce orarie notturne per ottimizzare e non sprecare inutilmente energia. Nonostante il minor consumo energetico la qualità della luce è invece di molto superiore, cioè più diffusa ed omogena, a vantaggio tanto del decoro urbano quanto, nel contempo, della sicurezza notturna. Questo quarto ultimo stralcio segue i tre realizzati nel 2017 e nel 2018 e che riqualificano tutta l'illuminazione di Via Franchetti dal Terraglio sino alla conclusione dell'abitato ad ovest: l'intero intervento ha comportato un investimento di circa 190 mila euro. Esso si inserisce in quadro più ampio di lavori per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica in tutto il territorio che hanno comportato risparmi strutturali per circa 100 mila euro all'anno nella spesa corrente. Se, nel 2014, il consuntivo aveva un risultato di circa 400 mila euro per le relative bollette, ora l'importo è sceso intorno ai 300 mila euro. Un buon risultato nel rispetto dell'ambiente.

Giovedì 18 aprile, infine, la giunta di Preganziol ha approvato il bilancio consuntivo 2018. Un bilancio che dice chiaramente che, appena è arrivata, a ottobre 2018, la possibilità di spendere l'avanzo da parte dei comuni grazie alle due sentenze del 2017 e 2018 delle Corte Costituzionale, anche il comune di Preganziol ha messo in moto un massiccio e serrato lavoro per investire al meglio e velocemente il più possibile di quelle risorse. Il risultato di amministrazione del 2017 (7.799.000) è stato infatti eroso nel 2018 (6.743.000) per oltre un milione, e questo significa chiaramente che le risorse spese sono ben maggiori rispetto a quelle chieste ed entrate. Di questo risultato, la parte libera da vincoli corrisponde a poco meno di 3 milioni di euro. Il 2018 si chiude con oltre 3.000.000 di euro per opere, 2.000.000 dei quali in corso ed in fase di realizzazione ne 2019 su ciclabili, scuole, asfaltature e illuminazione. «Il lavoro fatto per spendere l'avanzo una volta sbloccato è stato davvero importante - commenta il sindaco Galeano - Un bilancio sano che consente ora, grazie allo sblocco, di guardare al futuro con speranza di poter investire questo tesoretto di circa 3 milioni di euro per il bene della città e dar risposta alle tante esigenze dei cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preganziol: approvato il bilancio consultivo, sfilza di lavori in arrivo

TrevisoToday è in caricamento