rotate-mobile
Attualità Vittorio Veneto

Un libro ricorda i cavalieri di Vittorio Veneto residenti in Australia

E' stato consegnato nei giorni scorsi dall'ambasciatore italiano Stefano Gatti al direttore dell’Australian War Memorial di Camberra, Brendan Nelson. Una testimonianza molto importante

"Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Elenco Nominativo. Australia". È questo il titolo, scritto a lettere d’oro, in italiano e inglese, che si legge sull’elegante copertina del volume di grande formato che è stato consegnato a Brendan Nilson, direttore dell’Australian War Memorial di Camberra.

Latore del dono, particolarmente gradito, l’ambasciatore italiano Stefano Gatti. Il volume contiene l’elenco nominativo di tutti i Cavalieri di Vittorio Veneto residenti nel continente australiano. La cerimonia di consegna ha avuto luogo in questi giorni nel contesto della mostra «1915-1918. Instants and places of the Italian front», organizzata dal Comune di Vittorio Veneto presso l’ambasciata italiana di Canberra. L’esposizione, inaugurata lo scorso 13 novembre, è stata curata dall’Assessore alla Cultura Antonella Uliana e dalla Science attaché dell’ambasciata Anna Maria Fioretti. Vede in mostra una selezione di immagini provenienti dal celebre Fondo Marzocchi del Museo della Battaglia. «Gli scatti di Marzocchi - ha dichiarato l’assessore Uliana - non sono stati soltanto protagonisti di questo anno di commemorazioni grazie alle mostre organizzate a Washington, Londra, Trieste e Canberra, ma hanno davvero dato una patina di internazionalità al nostro programma di eventi rappresentando Vittorio Veneto nel mondo». La trasferta australiana del Fondo Marzocchi è stata resa possibile grazie al contributo del Consorzio di Tutela del Prosecco che ha sostenuto finanziariamente l’intera iniziativa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro ricorda i cavalieri di Vittorio Veneto residenti in Australia

TrevisoToday è in caricamento