rotate-mobile
Attualità Miane

“Malghe tra Mel e Miane” alla 18^ edizione domenica 2 settembre 2018

La rassegna, coordinata come sempre dai due Comuni con la collaborazione di numerose associazioni, si snoda su un percorso di circa 15 km adatto anche a bambini, anziani e famiglie

MIANE Si svolgerà domenica 2 settembre la diciottesima edizione di “Malghe tra Mel e Miane”, dedicata al mondo dell’alpeggio con numerosi eventi a Malga Budoi, rifugio Posa Puner, casera I Pian alti, bivacchi di Salvedela Nova e Vecia, Malga e bivacco Mont, Malga Canidi. La rassegna, coordinata come sempre dai due Comuni con la collaborazione di numerose associazioni, si snoda su un percorso di circa 15 km adatto anche a bambini, anziani e famiglie. Alle consolidate proposte (passeggiate a piedi, in mountain bike - meritoria di segnalazione la, l’escursione guidata con bici e-bike proposta del Miane Bike Team -, nordic walking, musica, animazioni, degustazioni, laboratori, l’ allestimento di una parete artificiale di arrampicata per bambini e ragazzi alle casere I Pian, il punto di osservazione a Mont da parte dei cacciatori della riserva alpina di Miane) si affiancano due appuntamenti di valore storico. Alle ore 10.00, dietro la collinetta del rifugio alpino Posa Puner, verrà narrata la battaglia del Piave dell’ ottobre 1918, con una straordinaria vista sul campo dove si svolsero i combattimenti, raccontati da Franco Da Broi, storico e presidente della Sezione Artiglieri di Miane.

Alle ore 11.30, al Pont de Val d’Arch avverrà la cerimonia in ricordo dei 180 anni dell’accordo di pace intercorso tra le comunità di Miane e Mel, che dopo molte litigiosità definirono finalmente i rispettivi confini territoriali. “Questo è un appuntamento che ho molto a cuore – dichiara il sindaco di Miane Angela Colmellere -, sia perché ricorderemo la storia dei nostri due paesi, sia perché da quel giorno si è aperto un percorso di pace e collaborazione tra i due comuni tra Belluno e Treviso. Ringrazio il sindaco di Mel Stefano Cesa per aver voluto rievocare quell’accordo in un’occasione di festa come questa, e le oltre 30 associazioni (anche da fuori comune) con centinaia di volontari che hanno organizzato la giornata”. L’inizio di “Malghe tra Mel e Miane” è per le ore 9.00 a Malga Canidi (versante bellunese) e all’area attrezzata di Posa Puner (versante trevigiano) con la merenda dell’escursionista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Malghe tra Mel e Miane” alla 18^ edizione domenica 2 settembre 2018

TrevisoToday è in caricamento