Mamme straniere a scuola di educazione civica

Importante iniziativa del Centro della famiglia e Acli Treviso alla scuola don Milani. Le lezioni serviranno alle signore straniere per avvicinarsi al mondo del lavoro

Le mamme alla presentazione del corso

Alla scuola don Lorenzo Milani di via San Zeno a Treviso, venerdì 19 dalle 11 alle 13 è stato organizzato un primo incontro formativo dedicato alle mamme straniere. 

Si tratta di un percorso di lingua italiana e di educazione civica avviato già l’anno scorso che prevede la presenza in aula, ogni venerdì mattina, fino al sette giugno compreso. Alla presentazione del programma si sono presentate 18 mamme, provenienti da Kosovo, Nigeria, Bangladesh, Venezuela, Francia e Marocco. Sette di esse avevano già partecipato all’esperienza dell’anno scorso e sono ritornate. «I benefici di questa scuola di italiano veicolare si sono riscontrati anche nelle relazioni con i bambini in classe - ha detto il dottor Mario Dalle Carbonare, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo numero 3 Felissent - perché queste mamme hanno avuto strumenti di base sia per verificare sul diario l’attività del figlio sia la possibilità di muoversi meglio nei rapporti con le altre mamme, originarie del luogo o già inserite». Gli insegnamenti hanno infatti finalità strumentali e di pronto impiego, il focus non è sulla grammatica ma sulla rapidità di rendere le persone sempre più autonome nel capire le istituzioni, chiedere una informazione, dare una risposta, interpretare quanto scritto sui quaderni o sul diario del figlio. L’attività è gestita dalle Acli provinciali e dal Centro della famiglia e finanziata con risorse del 5xmille Irpef 2016. Le prossime lezioni si terranno nei locali del plesso don Milani a Treviso.

Potrebbe interessarti

  • Crisi cardiaca alla festa di nozze: bimbo di un mese perde la vita

  • Vesuvio a rischio eruzione: il Veneto potrebbe ospitare i napoletani sfollati

  • Buona la prima: al Biscione in pista oltre 200 ballerini di tango argentino

  • L'estate incantata arriva a Treviso: cinema e spettacoli da luglio a settembre

I più letti della settimana

  • Astronave aliena atterra a Ca' Tron: il video fa il giro del web

  • Tragedia sul Piave, si tuffa in acqua e viene trascinato via dalla corrente

  • Travolto da un'auto mentre cammina a bordo strada, muore un 67enne

  • Sparito nelle acque del Piave, ore di angoscia per Nicola Bertoli

  • Grave incidente a Ponzano, cade con lo scooter: soccorso dal Suem 118

  • Semina il panico in città, poi punge con una siringa un carabiniere

Torna su
TrevisoToday è in caricamento