rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Maserada sul Piave

Maserada, formazione di amministratori, tecnici e volontari

L’obiettivo era dunque quello di formare ad un livello omogeneo e adeguato tutti gli “addetti ai lavori”

Dopo i due “corsi di protezione civile” organizzati dal Centro Studi Amministrativi presso la sede della Provincia di Treviso il 5 e 27 febbraio, giovedì 28 i volontari del Nucleo di Maserada hanno partecipato anche all’assemblea formativa convocata dal Presidente Sileno Pegorer e organizzata in collaborazione con l’avvocato Maida Milan, la psicologa Barbara Laliscia e Marina Ferrara agente della Polizia locale del Comune di Treviso. Con la presenza dell’assessore di codesto nucleo di volontari, Romeo Schiochetto, gli argomenti discussi hanno spaziato dal coinvolgimento morale dei volontari, al modo di porsi e di interagire con i civili nelle emergenze, da come affrontare il tema della viabilità stradale, alla distinzione dei ruoli di volontario e pubblico ufficiale.

Tra le domande e gli interventi spinti dall’interesse dei presenti, è stata presentata anche la circolare del 6 agosto 2018, illustrante i limiti sull’attivazione e l’impiego del volontario di protezione civile. La formazione di amministratori, tecnici e volontari e l’informazione di quanti sono soggetti ad un pericolo o devono convivere con particolari situazioni di rischio, assume un carattere sempre più rilevante.

I recenti eventi verificatisi  anche nel  nostro territorio hanno dimostrato che l’efficacia di una azione in emergenza è somma di pianificazione e programmazione dell’intervento e di preparazione delle forze impegnate, di quelle che intervengono in “prima linea”, ma anche di quelle che operano a supporto delle prime. L’obiettivo che ci si pone è dunque quello di formare ad un livello omogeneo e adeguato tutti gli “addetti ai lavori”.

abfad5a5-441b-4296-9742-44c353bd41f8-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maserada, formazione di amministratori, tecnici e volontari

TrevisoToday è in caricamento