rotate-mobile
Attualità Centro / Via Palestro, 33

Matteo Renzi torna a Treviso per presentare il suo nuovo libro

Sabato 6 aprile il senatore del Partito Democratico sarà a Ca' dei Carraresi per la presentazione, aperta al pubblico, del suo ultimo libro dal titolo: "Un'altra strada"

Sabato 6 aprile, alle ore 18, presso Casa dei Carraresi a Treviso, il senatore Matteo Renzi terrà un incontro aperto al pubblico nel quale presenterà il suo ultimo libro "Un'altra strada".

In questi giorni l'ex premier del Partito Democratico è in viaggio per molte città italiane con lo scopo di promuovere la sua ultima fatica letteraria. Nel libro il senatore interviene su numerosi questioni di attualità nazionale e lancia alcune idee per il futuro del Paese. «Questo libro - dichiarano gli organizzatori dell'incontro - nasce come tentativo di individuare alcune scelte di campo necessarie e urgenti, parole chiave che siano opzioni culturali, prima ancora che politiche, cantieri su cui rifondare una proposta per l’Italia dotata di un respiro e una visione più ampi di un tweet o di una diretta Facebook. Il progetto - viene aggiunto - è all’insegna di un riformismo che sia radicale nei valori, parli del passato ma per offrire un orizzonte futuro, rilanci competenza e serietà affidandosi allo stesso tempo alle parole dei poeti. Si tratta di costruire luoghi in comune contro il prevalere dei luoghi comuni che hanno alimentato il mostro insaziabile del populismo. Con grande chiarezza e senza sconti, l’autore dà forma a una nuova narrazione dell’avvenire, fermamente convinto che "se l’Italia fa l’Italia, non ce n’è per nessuno. E noi conserviamo una fede laica in questo paese del quale siamo, comunque, perdutamente innamorati. C’è un’altra strada. Mettiamoci in cammino». In una delle sue ultime visite nel capoluogo di Marca l'ex premier era stato duramente contestato da alcuni cittadini. L'annuncio dell'incontro di sabato 6 aprile è dunque molto atteso per capire come i trevigiani riaccoglieranno Renzi in questa sua nuova veste di politico-scrittore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi torna a Treviso per presentare il suo nuovo libro

TrevisoToday è in caricamento