rotate-mobile
Attualità Mogliano Veneto

Nel nome del pittore Giovecchi, patto di amicizia tra Mogliano e Fratta Polesine

Sottoscritto dalle due amministrazioni, prevede impegno comune per lo sviluppo di culltura, economia e turismo delle due comunità

Piero Giovecchi, pittore del Novecento figurativo veneziano, unisce le comunità dei comuni di Fratta Polesine, dove nacque, e Mogliano Veneto, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita e della quale ha immortalato molti scorsi nei suoi dipinti. In occasione dell’inaugurazione di una mostra a lui dedicata nel paese natale per rendere omaggio all’artista polesano, infatti, le amministrazioni dei due comuni hanno sottoscritto un patto di amicizia. L’obiettivo comune è creare un vincolo permanente di fraternità e cooperazione solidale tra i due comuni che hanno nell’artista un bene comune da tutelare e valorizzare.

L’amicizia si svilupperà in molteplici direzioni e si concretizzerà in eventi ed incontri tra la popolazione dei due territori, a partire dalla cultura al turismo alla gestione amministrativa degli stessi comuni. Educazione, formazione, cooperazione scientifica, ambente e agricoltura, saranno i settori sui quali le due comunità scambieranno informazioni e progetti. Piero Giovecchi ha ritratto dal vivo gli effetti paesaggistici più rappresentativi della storia e della cultura veneta. La sua emergente personalità si estrinseca nelle opere dalle quali spicca la sua profonda spiritualità; la sua concezione d’insieme si snoda secondo una visione personale ed autonoma, con un cromatismo caratteristico che rimanda alla tradizione Veneta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel nome del pittore Giovecchi, patto di amicizia tra Mogliano e Fratta Polesine

TrevisoToday è in caricamento