rotate-mobile
Attualità Mogliano Veneto

Metropolis a Mogliano, ultimo appuntamento di teatro all'aperto con David Riondino

Lo spettacolo "Triglie, principesse, tronisti e alpini" andrà in scena sul palco di Piazzetta del Teatro alle 21, al Teatro Busan in caso di maltempo

MOGLIANO VENETO Dopo le serate con Ascanio Celestini,  Massimo Carlotto, Mario Tozzi e Giobbe Covatta, sarà David Riondino a salire sul palco di Piazzetta del Teatro per l’appuntamento che chiuderà la rassegna teatrale curata da Cinema Teatro Busan nell’ambito di Metropolis, il cartellone estivo promosso dall’Amministrazione comunale. “Triglie, principesse, tronisti e alpini” è lo spettacolo che andrà in scena alle 21.00 (al Busan in caso di maltempo), con le musiche dal vivo di Mirio Cosottini. Uno spettacolo incentrato su cronache cantate dell’Italia più o meno contemporanea. “Uno dei problemi più complessi della fine del Novecento e dell’inizio del millennio è il titolo da dare agli incontri col pubblico di autori che tendono a saltare di palo in frasca. Che già sarebbe un buon titolo. Più semplice dire che apro il sipario, espongo il banchetto e metto in mostra la mia merce: racconti in versi, canzoni più o meno lunghe e più o meno serie, più o meno autentiche e più o meno parodistiche. Un diario in musica, che fotografa questi primi anni del millennio. Questi anni di crisi, insomma, raccontati a partire dalle canzoni e dalle storie che ho scritto in occasioni molto diverse, per radio, teatro, giornali più o meno satirici, televisione”, commenta David Riondino.

“Troverete e ritroverò anche io, sempre meravigliandomene, le canzoni che ci mandava il Dottor Djembé da Bora Bora alla RadioRai: la strana Hit Parade con le canzoni crudeli di Pino Paoli, di Francesco Puccini con la P, attenzione!), gli inni delle categorie merceologiche delle Pagine Gialle, le canzoni selle piccole emozioni quotidiane dei Lottatori di Sumo, dei Voltapagine di Pollini, dei Vescovi a Conclave per dirne solo alcune. Troverete diverse canzoni sugli animali: Le triglie, i Paguri, i pesci Cha cha cha. Ma anche la Sula e l’Albatros. Mi è poi capitato, fortunatamente e fortunosamente, di mettere in canzone anche diverse novelle di Boccaccio, per una serie di Radio3: e un paio sarà opportuno ascoltarle, per valutare quanto gli antichi fossero contemporanei, come lo è Madonna Filippa in una canzone tratta da un racconto esemplare. E faranno da filo conduttore, i poemetti storici, dalla Fornero a Renzi passando per Grillo e Bersani. Più che politica, epica: la cronaca politica mi interessa solo per quanto ne risulta di cantabile, per quanto se ne possa trasformare in poesia, più o meno grottesca.

Sarà l’occasione di mettere in fila questi interventi sparsi, che sono a modo loro una cronaca degli ultimi anni, ma soprattutto sono esercizi sulla canzone, e sui molti modo di comporla. Rimango solidamente cantautore, per quanto discograficamente indisciplinato. Trattasi insomma di cantautore eclettico, che racconta i suoi tempi giocando con le forme della canzone, Corta, lunga, sibilata, didattica, epico-narrativa, intra-psichica, animalista, centrifuga, centripeta, e ancor di più. Naturalmente sotto lo sguardo severo di un coro di alpini, invisibile ma vero, che esegue con me due commoventi canzoni d’alta quota. Con la “Q””, conclude infine l’autore. Sempre a cura del Cinema Teatro Busan, seguirà a partire dal 6 agosto “L’estate al cinema”, la rassegna del cinema all’aperto.

lunedì 30 luglio 2018

ore 21.00 - Piazzetta del Teatro

di e con David Riondino

Triglie, principesse, cronisti e alpini
a cura Busan Cinema Teatro

musiche dal vivo di Mirio Cosottini

Biglietto intero: € 15,00 - Biglietto ridotto: € 13,00

Riduzione: fino ai 26 e oltre i 65 anni; disabili e loro accompagnatore.

Acquisti e prevendite online (www.cinemabusan.it ) e presso la Biglietteria del Teatro Busan, via don Bosco 41, Mogliano Veneto (TV). Tel. 041-5905024 e 334-1658994. Apertura della Biglietteria nella settimana che precede lo spettacolo: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30; sabato dalle 10.00 alle 12.30. La vendita dei biglietti avverrà inoltre nel luogo dello spettacolo a partire dalle ore 20:00. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Teatro Busan; in tal caso i posti non saranno numerati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolis a Mogliano, ultimo appuntamento di teatro all'aperto con David Riondino

TrevisoToday è in caricamento