rotate-mobile
Attualità

A Montebelluna arriva "Pitturiamo": 500 bimbi e ragazzi invaderanno il parco Manin

Saranno infatti presenti dalle 14.30 e fino alle 18.30 oltre venti artisti provenienti dal Veneto che hanno aderito al progetto offrendo collaborazione gratuitamente

MONTEBELLUNA Sono centinaia i bambini attesi al Parco Manin sabato prossimo 12 maggio dove è in programma la prima edizione dell’iniziativa “Pitturiamo” promossa dall’amministrazione comunale da un’idea della presidente della Commissione Cultura ed Istruzione, Silvia Pontini, con il sostegno dell’assessorato all’Istruzione e alle Politiche famigliari ed il supporto tecnico dell’associazione SpazioRosaBergamo.

L’evento in programma sabato fa parte di un progetto più ampio volto a favorire il senso artistico dei ragazzi avvicinandoli a questo mondo grazie alla collaborazione di chi vive per l’arte. Saranno infatti presenti dalle 14.30 e fino alle 18.30 oltre venti artisti provenienti dal Veneto che hanno aderito al progetto offrendo collaborazione gratuitamente. Essi avranno il compito di affiancare i bambini ed i ragazzi dalla scuola dell’infanzia alle medie in “laboratori” all'aperto divisi per fasce di età così da far loro conoscere la propria arte e il proprio metodo di lavoro alle giovani generazioni. In questo modo ciascun bambino, guidato dai suoi consigli, si sentirà libero di far emergere la propria creatività utilizzando in materiali - pennelli e colori - messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

Al termine dei “laboratori”, i lavori di bambini e ragazzi saranno esposti a rotazione in mostra aperta al pubblico sotto il portico del Municipio. Lo svolgimento dell’evento vedrà la partecipazione anche di alcuni ragazzi del Liceo Artistico Veronese di Montebelluna che faranno assistenza agli artisti.

Gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa sono:
Emanuela e Margherita Basso (Fossalunga – TV)
Paola Bizzotto (Bassano del Grappa – VI)
Claudio Bortolotti (Fonte – TV)
Mario Camilli (Montebelluna – TV)
Valentina Casazza (Lison di Portogruaro – VE)
Gianni Chiminazzo (Rosà – VI)
Claudia Falchetto (Treviso)
Ezio Favrin (Altivole - TV)
Aldo Negrello (Valstagna – VI)
Chiara Pieropan (Ciano del Montello – TV)
Giancarlo Poloni e Ass. Grecale (Volpago del Montello – TV)
Francesca Reschiglian (Jesolo – VE)
Sergio Rigato (Castelfranco Veneto – TV)
Maria Cristina Rigon (Vicenza)
Francesca Saccol (Montebelluna – TV)
Paolo Schiavon (Padova)
Stefano Semola (Asolo – TV)
Gianfranco Squizzato (Piombino Dese – PD)
Lorena Ulpiani (Padova)


Spiega Silvia Pontini: “L’idea nasce dalla volontà di creare un’occasione per avvicinare i bambini fin dalle elementari all’arte che, purtroppo, spesso viene sottovalutata. Ho approfondito il tema ed ho pensato di organizzare un evento finalizzato, non solo ai laboratori formativi, ma anche a sviluppare una comunicazione rispetto all’arte e un contatto tra bambini e gli artisti che ho iniziato a contattare fin dallo scorso anno e dai quali ho ottenuto subito consenso e ampia collaborazione a titolo gratuito. Quindi, dall’inizio di aprile, ho visitato gran parte delle scuole primarie di Montebelluna e frazioni ed incontrato quasi 1300 bambini per un’iniziativa rispetto alla quale ho trovato un grande interessamento e coinvolgimento da parte dei dirigenti scolastici e degli insegnanti. Durante le attività con gli studenti ho socializzato e introdotto il tema del colore, del suo aspetto emozionale e dell’arte: si sono emozionati nel partecipare e nel conoscere le opere degli artisti coinvolti nel progetto e sono stati invitati a scrivere un loro pensiero in alcuni foglietti che saranno appesi agli alberi di Parco Manin sabato. L’auspicio è che ci sia ampia partecipazione da parte dei bambini e che l’iniziativa sia apprezzata così da diventare appuntamento ordinario della primavera montebellunese. Vorrei ringraziare, non solo gli artisti, ma anche il sindaco Marzio Favero ed il capogruppo Adalberto Bordin per aver creduto e sostenuto questa iniziativa”. In caso di maltempo l’evento rimandato a domenica 13 maggio alla stessa ora.  L'ingresso è gratuito e si raccomanda di vestirsi con abbigliamento comodo e adatto per sporcarsi. La presenza di almeno un genitore è fondamentale per la buona riuscita dell’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montebelluna arriva "Pitturiamo": 500 bimbi e ragazzi invaderanno il parco Manin

TrevisoToday è in caricamento