rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Motta di Livenza

Primaria di Motta di Livenza, nuovo caso di tubercolosi in un'alunna di 8 anni

E' emerso durante lo screening allargato era stato effettuato a seguito dei due casi di tubercolosi ai danni di maestre e dei tre casi ai danni di bambini

Diagnosticato un nuovo caso di tubercolosi nella scuola primaria di Motta di Livenza interessata da un focolaio epidemico. Si tratta di uno degli 11 bambini risultati positivi al test Mantoux, nell’ambito dello screening esteso all’intera scuola. Lo screening allargato era stato effettuato a seguito dei due casi di tubercolosi ai danni di maestre e dei tre casi ai danni di bambini.

Questo ulteriore caso riguarda una bambina di otto anni, inserita in una classe in cui la maestra ritenuta il “caso indice”, ovvero colei dalla quale il focolaio epidemico sarebbe partito, aveva fatto occasionalmente supplenza. La bambina, risultata positiva oltre che al Mantoux anche agli approfondimenti laboratoristici, è stata ricoverata in Pediatria, dove seguirà apposita terapia. Come da protocollo sarà effettuato il test Mantoux sui suoi familiari (compagni e personale della scuola sono già stati tutti monitorati). I primi approfondimenti diagnostici effettuati sugli altri 10 bimbi risultati positivi all’ultima batteria di test Mantoux sono, invece risultati negativi. 

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni si ricorda che, in relazione al focolaio epidemico di Motta di Livenza, l’Ulss 2 ha attivato un call center dedicato che è possibile contattare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, componendo lo 0422.323888.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primaria di Motta di Livenza, nuovo caso di tubercolosi in un'alunna di 8 anni

TrevisoToday è in caricamento