rotate-mobile
Attualità Moriago della Battaglia

Mutui a tasso agevolato alle giovani coppie per evitare che il paese si spopoli

Il Comune di Moriago della Battaglia ha deciso di premiare le coppie che si impegneranno ad acquistare la loro prima casa in paese. Aiuti anche per gli edifici da ristrutturare

C'è un'importante novità per tutti coloro che vivono nel Comune di Moriago della Battaglia o hanno intenzione di prendervi residenza a breve. Negli ultimi tempi infatti, l'amministrazione comunale si è accorta che molti cittadini avevano deciso di trasferirsi o andarsene, condannando il centro storico a un lento ma inesorabile svuotamento.

Molte case stanno correndo il rischio di finire in stato di abbandono senza nessuno che le possa sistemare o riabitare. Per dare nuova vita al centro cittadino e alla nuova area residenziale di Moriago, il Comune ha deciso allora di aprire uno speciale bando dedicato alle giovani coppie, coniugate e conviventi, intenzionate a comprare o ristrutturare la prima casa nel territorio comunale. Mutui a tasso agevolato e contributi economici saranno finanziati dal Comune a tutti coloro che rispetteranno una serie di importanti requisiti di ammissione. Per beneficiare del bando comunale, almeno un membro della coppia dovrà essere cittadino italiano e l'età media della coppia non potrà superare i 45 anni. L'intervento del Comune sarà destinato a tutti coloro che contrarranno un mutuo ipotecario destinato all'acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione della loro prima casa. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2019.

Gli interessati al bando potranno fare richiesta solo se l'acquisto della loro prima casa a Moriago è avvenuto dopo il 1 gennaio 2019, oppure se i lavori per costruirla non sono iniziati già nel 2018. Per chi invece è intenzionato a ristrutturare il suo immobile i lavori non dovranno essere stati avviati prima del 1 gennaio. Chi aprirà un mutuo ipotecario inferiore agli 80 mila euro riceverà dal Comune uno sconto del 50% mentre per i mutui superiori agli 80 mila euro il Comune stanzierà un contributo pari a duemila euro per il primo anno e mille euro a partire dal secondo fino al quinto anno. Un aiuto molto importante con cui il Comune spera di ripopolare il centro di un paese che rischia di sparire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutui a tasso agevolato alle giovani coppie per evitare che il paese si spopoli

TrevisoToday è in caricamento