rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Vittorio Veneto

Vittorio Veneto apre il suo nuovo portale dedicato al turismo

Da venerdì 11 gennaio sarà online il nuovo sito dedicato alla sezione turistica del Comune di Vittorio Veneto. Tantissime informazioni a disposizioni di turisti e residenti

Il sito internet tematico dedicato al Turismo è stato completamente aggiornato e sarà disponibile online nella nuova versione a partire dalla giornata di venerdì 11 gennaio 2019.

Si tratta di un importante adeguamento tecnologico che permetterà una gestione dei contenuti più pratica, moderna ed intuitiva, con la riscrittura di tutte le pagine e la revisione della grafica in generale per adeguare il sito internet alle varie normative italiane in materia di siti web della pubblica amministrazione. Con questo intervento, si conclude il lavoro di aggiornamento di tutti i siti internet del Comune (sito istituzionale, sito del turismo, portale dei musei civici e portale del Progetto giovani) che risultano moderni, leggibili, conformi alla normativa e facilmente gestibili anche da personale non specializzato. Nel sito del turismo è stata data particolare attenzione al calendario eventi, vera punta di diamante del sito web, migliorato graficamente ma anche nella modalità di consultazione dei numerosi eventi quotidianamente inseriti che potrà ora avvenire anche per categoria (mostre, musica, fiere, ecc.). 

Un po’ di numeri (anno 2018) 

Sono circa 250.000 le pagine visualizzate con circa 17.000 utenti “unici”. Le pagine più visualizzate sono quelle del calendario eventi con circa 77.000 pagine caricate (circa 31%). La singola pagina più visualizzata in assoluto, con circa 50.000 aggiornamenti di pagina, è quella delle webcam (circa il 20%) che permette uno sguardo della città e del territorio da più viste. La sezione invece più vista, circa 40.000 pagine aperte (circa 17%), è quella denominata “Visitando” che raccoglie informazioni, immagini e percorsi per visitare al meglio la nostra Città. Nella nuova versione si è voluto dare più risalto proprio a queste pagine che ora sono meglio e immediatamente raggiungibili dalla stessa homepage con sezioni dedicate ai “I prossimi eventi”, alla pagina delle webcam e alle pagine di “Visitando”. «La possibilità di gestire i contenuti del sito web anche da parte di personale non tecnico - chiosa l’assessore alla informatizzazione Giovanni Napol - ha permesso di assegnare il caricamento delle informazioni a più persone. È il caso degli eventi che vengono caricati direttamente e in tempo reale dall’ufficio IAT. Questa possibilità ci ha messo in condizione di avere un calendario ricco di appuntamenti e sempre aggiornato. Fatto indispensabile per assicurare una informazione completa e tempestiva ai numerosi visitatori del nostro sito web».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto apre il suo nuovo portale dedicato al turismo

TrevisoToday è in caricamento