rotate-mobile
Attualità

Panevin, polveri sottili alle stelle a Treviso e Mansuè

Le centraline di via Lancieri di Novara hanno segnato il picco di 333 microgrammi per metro cubo nella notte tra sabato e domenica. La situazione è tornata alla normalità nel pomeriggio dell'Epifania

Puntualmente la tradizione dei panevin nella Marca (molto sentita e partecipata, vedi le 6mila persone presenti ad Arcade) si accompagna a quella dell'innalzamento a livelli da record delle pm 10. Valori "stellari" sono stati fatti segnare a Treviso dalle centraline di via Lancieri di Novara che hanno segnato il picco di 333 microgrammi per metro cubo nella notte tra sabato e domenica. A Mansuè il grafico di rilevamento dei valori non ha neppure registrato il valore più alto, essendo questo addirittura fuori scala.

pm10_26000042_8_o-2

IMG_8734-2

La situazione dell'inquinamento dell'aria è tornata ampiamente alla normalità nel pomeriggio dell'Epifania in tutta la Marca, con valori di polveri sottili perfettamente regolari. Spenti i falò e (forse) spente le polemiche ora si attende la pioggia per ripulire l'aria inquinata che sta avvelenando la nostra provincia. Il grande gelo di queste ore e l'aumento dei consumi per il riscaldamento non aiuta certamente a migliorare una situazione che se permanesse potrebbe addirittura indurre i Comuni della Marca ad istituire, come in passato, alcune domeniche di blocco del traffico. (Nel video il panevin di Visnà di Vazzola)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panevin, polveri sottili alle stelle a Treviso e Mansuè

TrevisoToday è in caricamento