“I soldati Francesi a Pederobba durante la Grande Guerra 1917 -1918”

Giovedì 29 ottobre alle ore 20.15 presso la sala Consiliare del Municipio di Pederobba, la presentazione del libro

Si terrà Giovedì 29 ottobre alle ore 20.15 presso la sala Consiliare del Municipio di Pederobba, la presentazione del libro “I soldati Francesi a Pederoba durante la Grande Guerra 1917 -1918” scritto dai due giovani appassionati di storia Massimiliano Guglielmi di Sernaglia della Battaglia e Mattia Perencin di Farra di Soligo, già autori di un volume sui caduti della Grande Guerra Farresi. Una piccola divulgazione, che vuole essere un omaggio ai soldati francesi caduti durante la Grande Guerra sul suolo Italiano.

A cento anni di distanza dalla fine del Primo Conflitto Mondiale, in occasione della visita ufficiale che si è tenuta al Sacrario di Pederobba il 27 ottobre scorso, del reparto francese di rievocazione in uniforme dell’epoca “le Poilu de la Marne”, i due autori hanno così deciso di ricordare con diverse fotografie e attraverso una breve ma significativa storia quanto fece l’esercito francese sulla zona di Pederobba, del Monte Tomba e del Monfenera alla fine del 1917 e l’inizio del 1918. Giovani che hanno lasciato le loro case e i loro affetti con l’idea di “tornare presto”alle loro case in Francia. I loro sogni invece si sono infranti per sempre sul Monte Tomba, sul Piave a Pederobba.

«Abbiamo così voluto raccontare seppur brevemente la battaglia del Monte Tomba, del Monfenera, i momenti dell’attraversamento del Piave nell’ottobre del 1918 ad opera dei reparti francesi e del sacrificio del Tenente Eugenio Serena, che ha dato la vita per salvare un gruppo di militari francesi rimasto in balia del nemico»: affermano Mattia Perencin e Massimiliano Guglielmi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Ringrazio Massimiliano e Mattia per questa pubblicazione e per aver organizzato il 27 ottobre scorso una bellissima cerimonia al Sacrario Francese che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta rievocatori in uniforme storica e delle scuole di Pederobba. Invito tutta la cittadinanza a partecipare giovedì sera alla presentazione di questo libro»: chiude Fabio Maggio, Consigliere Comunale di Pederobba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Il Veneto è di nuovo una regione a rischio elevato»

  • Zaia getta acqua sul focolaio: «Contagi non ripresi. Ordinanza non sarà più restrittiva»

  • Zaia, nuova ordinanza: «Doppio tampone per i lavoratori che tornano in Veneto»

  • Ecco negozi trevigiani che effettuano la consegna della spesa a domicilio

  • Coronavirus, nuovo aumento di casi in Veneto, Zaia: «Sono preoccupato»

  • Sbaglia il tuffo da un pontile di Jesolo: grave un 19enne, rischia la paralisi

Torna su
TrevisoToday è in caricamento