rotate-mobile
Attualità

Treviso finalista come smart city europea grazie al progetto di Mobilità di Marca

Sono rimaste ancora poche ore prima dell'annuncio dei vincitori del People's Choice Award, il premio che incornerà la città più green d’Europa. Tra queste c'è anche Treviso

TREVISO È il progetto trevigiano Perht l’unico italiano rimasto in gara al People's Choice Award, concorso che decreterà il miglior programma "life green city" che si concluderà il 25 aprile 2018.

Un concorso a cui Treviso partecipa grazie al progetto Life+ Perht, avviato nel 2012 grazie a Mobilità di Marca, capofila e coordinatore dell’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Treviso, Memex, Softeco e la European Association of Historic Towns and Regions”. Il progetto è finalizzato a migliorare le performance ambientali delle città attraverso la progettazione e realizzazione di Green-mobility Services eco-sostenibili e integrati. Un investimento da 1,5 milioni di Euro (per il 50% finanziati dalla Comunità Europea), che è stato capace di incidere nei comportamenti dei cittadini.

Oggi, a due anni dall’evento internazionale di presentazione, i trevigiani hanno dimostrato che, con la tecnologia e servizi integrati, una vita più green è davvero possibile: pagare il biglietto del bus con un sms, pianificare gli spostamenti con un telefono, scendere dall’autobus e salire su una bici pubblica, sono solo alcune delle nuove abitudini dei cittadini. Cinque sono infatti i focus oggetto del programma Life+ Perht: lo sviluppo di una piattaforma per l'Infomobilità, grazie all'App "TreviMove" per una visione a 360° della mobilità in modo da riunire insieme tutte le informazioni riguardanti il trasporto pubblico, la sosta veicolare, la mobilità elettrica, il bikesharing, le bikestation. Il miglioramento della distribuzione delle merci e dell'uso degli stalli C/S, attraverso l’integrazione dei 170 stalli di sosta carico/scarico con il sistema I-Park per conoscere la situazione real-time del loro utilizzo. La promozione della Mobilità ciclabile, con l’attivazione di 3 Bike Stations video sorvegliate per le biciclette private. L'incentivazione della mobilità elettrica, con l’installazione di 3 Colonnine di ricarica e la sosta gratuita per le auto elettriche e la promozione del Bike Sharing. Un progetto che ha confermato Mom - Mobilità di Marca come una delle realtà del trasporto più innovative del Paese, dimostrando che mobilità oggi non significa solo spostare persone tramite gli autobus, ma vuol dire promuove e creare servizi di mobilità sostenibile come alternativa al trasporto privato, perseguendo costantemente il miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso finalista come smart city europea grazie al progetto di Mobilità di Marca

TrevisoToday è in caricamento