rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Pio X: liceo in crescita con due nuovi indirizzi e un aumento degli iscritti

Il collegio trevigiano si prepara al varo del nuovo anno scolastico con circa 1340 iscritti. Bonomo: “Siamo scuola cattolica aperta alle migliori pratiche internazionali e all'innovazione"

TREVISO Sono almeno tre le novità all’apertura dell’anno scolastico al Collegio Pio X: l’incremento degli iscritti ai licei, l’avvio da quest’anno dell’indirizzo artistico-letterario al liceo linguistico e l’avvio del liceo Quadriennale.

Altra buona notizia è la conferma del numero delle iscrizioni all’Infanzia, Primaria e Scuola Media con il ‘tutto esaurito’ dei posti disponibili, esattamente come l’anno scorso. “Siamo confortati dal numero delle famiglie che scelgono il Collegio Pio X, ed è per noi una buona cosa”, ha detto il rettore monsignor Lucio Bonomo, “ma l’avvio dell’anno scolastico costituisce comunque la conferma e la sfida della nostra capacità di mettere insieme dinamismo, competenze professionali e didattiche, apertura alle tecnologie e ai linguaggi creativi e soprattutto la capacità di fondere e di proporre alle famiglie la tradizione italiana con i migliori percorsi internazionali. La natura di scuola cattolica spinge il Collegio sia ad una ricerca senza vincoli delle migliori pratiche, sia alla sperimentazione delle nuove proposte sotto la guida del ministero della Pubblica istruzione”.

Il palinsesto del Collegio Pio X comprende quindi le Scuole dell’Infanzia e Primarie con un totale di 686 iscritti, distribuiti tra la sede centrale in Borgo Cavour, la Scuola Maria Bambina sul Terraglio e la Scuola ‘Cecilia Danieli’ a Buttrio in provincia di Udine, ognuna con una propria caratterizzazione: English Plus, Attivamente, Musa e English & Tech Plus. La Scuola media è interamente nella sede di Borgo Cavour con i circa 270 alunni (sono in corso dei trasferimenti da altre scuole) e così pure i 380 studenti dei licei. Il palinsesto presenta quindi il Liceo Pio X che propone l’ammissione a sei tipologie di esame di maturità: classico, linguistico moderno, linguistico giuridico-economico, linguistico artistico-letterario (nuovo da quest’anno), scientifico di ordinamento, scientifico delle scienze applicate. Al Liceo Pio X vanno poi aggiunti l’International e il Quadriennale (nuovo da quest’anno), l’unico autorizzato in città e che ha iniziato le lezioni il 3 settembre. Il corpo insegnanti è al completo e le lezioni per tutte le classi si svolgono già con orario quasi definitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pio X: liceo in crescita con due nuovi indirizzi e un aumento degli iscritti

TrevisoToday è in caricamento