rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Arianna Zottarel presenta la sua opera "La mafia del Brenta"

Venerdì 12 ottobre alle 20:45 presso il Salone della Barchessa di Villa Rubbi Serena, a Paderno di Ponzano

Nell'ambito della Biblioweek 2018, la settimana di promozione delle biblioteche della Provincia di Treviso, la biblioteca comunale di Ponzano Veneto organizza la terza edizione di “Autori in Barchessa”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune, durante la quale i cittadini possono incontrare dal vivo gli autori ed altre importanti personalità legate ai temi di volta in volta affrontati.

Primo appuntamento venerdì 12 ottobre alle 20:45 presso il Salone della Barchessa di Villa Rubbi Serena, a Paderno di Ponzano: la giovane autrice trevigiana Arianna Zottarel presenta il libro “LA MAFIA DEL BRENTA – la storia di Felice Maniero e del Veneto che si credeva innocente”. Le origini e l'evoluzione dell'organizzazione criminale che ha imperversato per 20 anni nel nostro territorio viene ricostruita attraverso fonti orali, atti giudiziari, vecchi articoli di giornale. Il libro, vincitore quest'anno del premio letterario “I quaderni di Trame”, fu già insignito nel 2016 del premio “Pio La Torre – Piersanti Mattarella” per la migliore tesi di laurea magistrale sulle mafie e la criminalità organizzata.

Interverrà il dottor Francesco Saverio Pavone, già giudice istruttore del processo alla mafia del Brenta. Moderatore della serata è lo scrittore e giornalista Stefano Masini. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni, si consiglia di contattare la biblioteca di Ponzano Veneto al numero 0422 960329. La rassegna “Autori in Barchessa” proseguirà poi con altri tre appuntamenti:

Martedì 16 ottobre alle 20.45 Antonio Meneghetti presenta al Barchessino di Villa Rubbi Serena "ESCURSIONI SULLE DOLOMITI DELL'OLTREPIAVE - RACCONTI DI MONTAGNA E DELLA SUA FLORA"

Venerdì 19 ottobre alle 20.45 il professor Daniele Ceschin present presso la Sala del Palio - Casa dei Mezzadri "L'AFFONDAMENTO DEL PIROSCAFO PRINCIPE UMBERTO", nell'ambito del progetto "La grande guerra delle donne, dei bambini, della gente comune"

Martedì 23 ottobre alle 20.45 Alberto Diso presenta al Barchessino di Villa Rubbi Serena "L'UOMO DEL FREDDO"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arianna Zottarel presenta la sua opera "La mafia del Brenta"

TrevisoToday è in caricamento