Una nuova biblioteca civica per Rua di Feletto: presentato il progetto

L’opera avrà un costo stimato di 520 mila euro. Per la realizzazione è stato chiesto un contributo allo Stato. Nelle scorse ore è stato presentato in Comune lo studio di fattibilità

In foto i rendering del progetto

SAN PIETRO DI FELETTO San Pietro di Feletto punta ad avere una nuova biblioteca civica. Lo studio di fattibilità è già stato redatto dagli architetti Guido Corrocher e Giuseppe Vedova e recepito dall’amministrazione comunale del Piano triennale delle Opere pubbliche nel Consiglio comunale di martedì 18 settembre.

Attualmente la biblioteca comunale, che conserva e mette a disposizione della comunità quasi 14 mila volumi, si trova a Rua di Feletto all’interno del complesso scolastico di via della Libertà. "Vista l’attività consistente della biblioteca che durante l’anno propone decine di corsi, incontri, laboratori, letture animate, e vista la necessità di allargarsi della scuola, c’è stato bisogno di pensare ad un nuovo edificio da adibire a biblioteca, autonomo dai locali della scuola, ma sempre all’interno del polo scolastico di Rua – spiega il sindaco Loris Dalto -. Lo studio di fattibilità della nuova biblioteca è pronto, l’opera è stata inserita nella programmazione comunale e gli uffici hanno fatto domanda di contributo allo Stato. Ci auguriamo che il progetto possa essere finanziato". Il progetto colloca il nuovo edificio in uno spazio verde adiacente alla scuola e articola il blocco in due piani dialoganti con il polo scolastico. La superficie di 423 metri quadri e il volume di mille 600 metri cubi sono distribuiti in un piano terreno, a sua volta su due livelli, destinato ad ospitare i libri e gli altri multi-media e la sala lettura, il primo piano dove è prevista un'altra sala lettura. La sala lettura del pian terreno, collocata a nord, è circondata da ampie vetrate, che garantiranno adeguata luminosità in tutte le stagioni dell’anno. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Biblioteca di Rua_2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grandine e temporali, la Marca nella morsa del maltempo

  • Zaia, nuova ordinanza: «Doppio tampone per i lavoratori che tornano in Veneto»

  • Folle lite a Cornuda, il proprietario di casa aveva ucciso la madre da giovane

  • Nuovi contagi da Coronavirus nella Marca: in tre positivi al test sierologico

  • Positivo al virus in piscina: tutti negativi i tamponi fatti dall'Ulss 2

  • Ecco negozi trevigiani che effettuano la consegna della spesa a domicilio

Torna su
TrevisoToday è in caricamento