rotate-mobile
Attualità San Pietro di Feletto

Una nuova biblioteca civica per Rua di Feletto: presentato il progetto

L’opera avrà un costo stimato di 520 mila euro. Per la realizzazione è stato chiesto un contributo allo Stato. Nelle scorse ore è stato presentato in Comune lo studio di fattibilità

SAN PIETRO DI FELETTO San Pietro di Feletto punta ad avere una nuova biblioteca civica. Lo studio di fattibilità è già stato redatto dagli architetti Guido Corrocher e Giuseppe Vedova e recepito dall’amministrazione comunale del Piano triennale delle Opere pubbliche nel Consiglio comunale di martedì 18 settembre.

Attualmente la biblioteca comunale, che conserva e mette a disposizione della comunità quasi 14 mila volumi, si trova a Rua di Feletto all’interno del complesso scolastico di via della Libertà. "Vista l’attività consistente della biblioteca che durante l’anno propone decine di corsi, incontri, laboratori, letture animate, e vista la necessità di allargarsi della scuola, c’è stato bisogno di pensare ad un nuovo edificio da adibire a biblioteca, autonomo dai locali della scuola, ma sempre all’interno del polo scolastico di Rua – spiega il sindaco Loris Dalto -. Lo studio di fattibilità della nuova biblioteca è pronto, l’opera è stata inserita nella programmazione comunale e gli uffici hanno fatto domanda di contributo allo Stato. Ci auguriamo che il progetto possa essere finanziato". Il progetto colloca il nuovo edificio in uno spazio verde adiacente alla scuola e articola il blocco in due piani dialoganti con il polo scolastico. La superficie di 423 metri quadri e il volume di mille 600 metri cubi sono distribuiti in un piano terreno, a sua volta su due livelli, destinato ad ospitare i libri e gli altri multi-media e la sala lettura, il primo piano dove è prevista un'altra sala lettura. La sala lettura del pian terreno, collocata a nord, è circondata da ampie vetrate, che garantiranno adeguata luminosità in tutte le stagioni dell’anno. 

Biblioteca di Rua_2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova biblioteca civica per Rua di Feletto: presentato il progetto

TrevisoToday è in caricamento