rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza dei Signori

Sicurezza sul lavoro, in Prefettura la firma del protocollo d'intesa

Giovedì 28 marzo a Treviso sarà siglato l'accordo per potenziare la salute e la sicurezza dei lavoratori trevigiani che svolgono professioni particolarmente a rischio

Il tema della tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro costituisce uno degli obiettivi strategici delle pubbliche amministrazioni competenti in materia, tenuto conto che attraverso di essa s'intende tutelare l'incolumità della persona che costituisce il bene sociale più prezioso.

L'esigenza di un protocollo che metta in comune le risorse degli enti pubblici e privati, a vario titolo coinvolti nella delicata materia, nasce da una maggiore ricorrenza, rispetto agli anni passati, del numero di incidenti mortali occorsi, specie nella prima parte del 2018. Varie sono state le sollecitazioni, provenienti soprattutto dalle parti sociali, affinché le istituzioni assumessero un ruolo più attivo nel contrastare un fenomeno sempre più grave nelle moderne società industriali. E' stata proprio l'esigenza di dare una risposta corale delle istituzioni pubbliche e private che ha indotto le associazioni di categoria e sindacali operanti nel settore, alcuni ordini e collegi professionali ad elaborare, nel corso di alcune specifiche sessioni della Conferenza provinciale permanente, un protocollo d'intesa che costituisce la sintesi dei contributi dei medesimi soggetti. II contenuto del protocollo, il cui ambito di operatività ha ad oggetto principalmente alcuni settori maggiormente esposti a rischio e relativi scenari da attenzionare, mira a favorire l'azione congiunta degli enti pubblici e privati, specie nella informazione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza, mediante una forte collaborazione e condivisione delle proprie competenze ed azioni con l'obiettivo di incrementare l'efficacia della prevenzione e la capillarità degli interventi a livello di singole imprese, specie di piccole dimensioni. E' infine prevista la costituzione di un tavolo di coordinamento, nell'ambito della Conferenza provinciale permanente, quale luogo di condivisione e di promozione di iniziative in materia. La sottoscrizione è prevista per le ore 17 del 28 marzo presso il salone degli Stemmi della Prefettura di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, in Prefettura la firma del protocollo d'intesa

TrevisoToday è in caricamento