rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro

Il pianoforte di Rick Wakeman, la leggenda del Prog-rock a Suoni di Marca

L’anima degli Yes introdotto dall'ex componente delle Orme Tony Pagliuca live sulle mura di Treviso

TREVISO Continuano le sorprese a Suoni di Marca: una serata per chi è amante del rock inglese degli anni Settanta, ed è convinto che il rock “progressivo” sia stata una delle più belle e complete conquiste ed avventure musicali di quegli anni di un genere che si distacca dal reale per portare l’ascoltatore in un mondo onirico fatto di melodie rarefatte. Sarà una performance unica, un confronto tra l’esperienza inglese, più barocca e cristallina di Rick Wakeman conosciuto al grande pubblico per essere stato il tastierista dei mitici Yes nei primi anni 70’, e quella più avanguardista di Tony Pagliuca ex componente delle Orme, punta di diamante assieme alla Premiata Forneria Marconi del Progressive Italiano, con un denominatore comune: il Pianoforte sul main stage di Suoni di Marca il 3 agosto.

Con 50 anni di carriera alle spalle, Rick Wakeman si esibirà con un concerto solo pianoforte. L’album che presenterà, ‘Piano Portraits’, è il centesimo della sua straordinaria carriera e, uscito a gennaio, è già un successo: il primo per piano solo ad entrare nella Top 10 del Regno Unito. Le 15 tracce dell’album spaziano da David Bowie ai Beatles, dagli Yes ai Led Zeppelin, passando per il “Chiaro di luna” di Debussy o il “Lago dei cigni” di Tchaikovsky. Soprannominato ‘la lunga chioma bionda del rock’, Wakeman durante il suo periodo con gli Yes inventò un nuovo modo di usare le tastiere e il Minimoog, aprendo letteralmente la strada alle moderne tecniche e ai suoni del progressive-rock. Inoltre è stato per anni l’arrangiatore di David Bowie con cui ha scritto la celebre ‘Life on Mars’ e di Elton John e ha realizzato album con numerosi altri artisti, tra i quali Cat Stevens, Black Sabbath e Lou Reed. 

PIANO PORTRAITS TOUR-2

Ad aprire la serata alla grande leggenda britannica ci sarà Tony Pagliuca. Componente delle Orme nella seconda metà degli anni 60’. Agli inizi degli anni 90’ inizia la sua carriera da solista pubblicando ben 7 album. Il suo ultimo album “Canzone d’amore” è una rivisitazione al pianoforte di 13 pezzi delle Orme più un inedito, durante il live Pagliuca presenterà oltre ad alcuni brani dell’album, anche i brani dei suoi lavori solistici degli ultimi trenta anni, riproposte nella loro stesura iniziale, appunto al piano solo. Cresce l’attesa per l’inizio di Suoni di Marca, festival musicale ecosostenibile a ingresso completamente gratuito. Arrivato alla sua 28esima edizione, dal 19 luglio al 5 agosto, sulle antiche mura trevigiane, ospiterà artisti di calibro nazionale e internazionale che spaziano dal blues al reggae, dalla musica classica al rock progressive, dal trip-hop al soul, dal folk al jazz, dalla canzone d’autore alla scena alternative rock. E proporrà anche, come di consueto, un ricco Percorso del Gusto e la Mostra Mercato. 

La serata del 3 agosto con Rick Wakeman e Tony Pagliuca si aggiunge alle altre date già annunciate: Orchestra Filarmonica del Veneto (25 luglio), Tolo Marton e Radiofiera (26 luglio), Canned Heat (23 luglio), Ska-J (5 agosto), Gianluca Grignani (24 luglio), la serata Tango y Cielo (20 luglio), Morcheeba e I’m not a Blonde (30 luglio), Grupo Compay Segundo (1 agosto), Cheryl Porter e l’Orchestra Jazz del Veneto (27 luglio), Willie Peyote (2 agosto), Punkreas e TBSOD (28 luglio), Almamegretta (21 luglio) Sananda Maitreya (Terence Trent D’Arby) e Diodato (19 luglio), Calibro 35 (22 luglio), Marina Rei, Paolo Benvegnù e Sergio Caputo (29 luglio) e Nina Zilli (31 luglio).

Foto Pagliuca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pianoforte di Rick Wakeman, la leggenda del Prog-rock a Suoni di Marca

TrevisoToday è in caricamento